Tutto chiuso: centro storico, scuole, cimitero, uffici comunali e postali, oltre al divieto di vendita di alcolici e di bevande in bottiglia di vetro e lattine dalle 8 alle 24. Sono questi i punti dell’ordinanza “contingibile e urgente” firmata dal leghista Luigi Carozzi, sindaco di Pontida, per il 16 giugno. Perché anche quest’anno, come nel 2017, nel comune della Bergamasca sede del tradizionale raduno del Carroccio si svolgerà il corteo antirazzista.

Una festa dell’orgoglio terrone, che era stata organizzata come reazione alla visita napoletana di Matteo Salvini, oggi ministro dell’Interno. E come l’anno scorso il sindaco, in vista del ‘Festival dell’orgoglio migrante antirazzista’ (questo ora il nome della manifestazione in programma per sabato), ha deciso di chiudere la città. Il motivo dell’ordinanza, si legge nella delibera, è “lo svolgimento di una pubblica manifestazione con la presenza d’un’elevata e imprecisata moltitudine di partecipanti, senza che siano state rilasciate le autorizzazioni previste dalle leggi e dai regolamenti comunali” che “favorisce l’insorgere potenziale di fenomeni di insicurezza urbana e o di turbativa della quiete pubblica”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Napoli, algerino potresta contro auto che non si ferma sulle strisce pedonali: accoltellato da tre giovani

prev
Articolo Successivo

Migranti, ong Sea Watch: “Naufragio al largo della Libia, 12 morti e 41 salvati”. Salvini: “Si rivolgano ad altri Paesi”

next