Il mondo FQ

Elezioni, Renzi: “Sarò segretario del Pd fino al 2021, lo hanno deciso le primarie. Ministri M5s? Sembra il Grande Fratello”

Il segretario del Pd non vede scenari drammatici: "Spero e penso che lunedì saremo il primo gruppo parlamentare, siamo a un passo. Ci serve lo sprint finale. Altri il Paese rischia un governo estremista"
Elezioni, Renzi: “Sarò segretario del Pd fino al 2021, lo hanno deciso le primarie. Ministri M5s? Sembra il Grande Fratello”
Icona dei commenti Commenti

“Sarò il segretario del Pd fino al 2021“. Il risultato del voto non cambierà il destino di Matteo Renzi, perché la guida del partito, dice, “l’hanno decisa le primarie“. Nessuna soglia psicologica, nessun naufragio lo smuoveranno. Nelle sue intenzioni. Anche perché scenari drammatici non ne vede: “Spero e penso che lunedì saremo il primo gruppo parlamentare, siamo a un passo. Ci serve lo sprint finale”.

E in questi giorni, ne è convinto, “qualche punto possiamo recuperarlo”. Come? “Finché i sondaggi erano pubblicabili, eravamo in testa nel numero di potenziali elettori indecisi“. Se non sarà così, “il Paese rischia un governo estremista“. A 48 ore dall’apertura delle urne il segretario del Partito Democratico tratteggia il post voto: “Chiunque del Pd verrà indicato dal presidente della Repubblica per il governo, avrà il nostro sostegno. Queste sono elezioni, non primarie – afferma – Occhio che queste elezioni sono uno spartiacque tra chi vuole andare avanti e chi vuole andare verso un estremismo non utile al Paese”.

Mentre il centrodestra, come colto dal fuori tra Fitto e Salvini, è preoccupato per l’avanzata dei Cinque Stelle, Renzi non ci crede. “Stanno solo giocando una partita di immagine” per cancellare “i pasticci con le candidature” e per “non discutere di programmi”. Le scelte dei possibili ministri? “Nomination da Grande Fratello”.

Secondo il segretario del Pd, “grillini e centrodestra hanno preso in giro gli elettori” mentre “noi siamo molto seri”. E rilancia la “misura semplice” di 9 miliardi di euro su “famiglie, figli, badanti, asili nido, babysitter”.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione