Andate di fretta ma non volete rinunciare a dare l’ultimo saluto ad un amico o un familiare? Non preoccupatevi, la soluzione c’è anche se un pò lontana… Un’agenzia di pompe funebri di Nagano, in Giappone, offrirà infatti per la prima volta un servizio di “ricevimento” tramite drive-in. In pratica, si potranno porgere le proprie condoglianze  in fretta e senza scendere dalla propria auto, come potete vedere dal video che segue.

L’agenzia di pompe funebri Aishoden, che ha avuto l’idea, ha spiegato che il servizio è rivolto soprattutto ad anziani e portatori di handicap, più in generale a chi ha difficoltà a presenziare ad una cerimonia funebre. Ma anche, semplicemente, a chi non ha tempo di farlo.

Come appare chiaro dalle immagini, ci si reca nel luogo deputato e si ferma la propria vettura davanti a una “finestra” già predisposta. Si scrive il proprio nome e indirizzo su un tablet e si lascia un’offerta in denaro come da tradizione. Si può poi, come previsto dal rito funebre buddista, mettere a disposizione l’incenso e dire una preghiera verso l’altare.

Ma come faranno i partecipanti al “funerale drive-in” a far sapere ai parenti del defunto che erano presenti? Niente paura, i loro volti e le loro offerte saranno riprodotte sugli schermi all’interno della sala che ospita la funzione. Facile, no? Andiamo di corsa pure verso l’aldilà.