Il mondo FQ

Italia fuori dai Mondiali, come passare l’estate 2018 in maniera alternativa

Italia fuori dai Mondiali, come passare l’estate 2018 in maniera alternativa
Icona dei commenti Commenti

di Simone Vacatello

Parliamoci chiaro, possiamo stare qui a piagnucolare e recriminare fino a l’estate prossima e anche oltre, possiamo arrivare ai Mondiali del Qatar rimpiangendo quando invece si giocavano d’estate e morsicando ghiaccioli con -4° all’esterno per rifiutare il cambiamento; possiamo calcolare l’età che avranno i nostri figli, e il diametro delle nostre vene varicose, la prossima volta in cui tiferemo la Nazionale durante un Mondiale estivo, oppure possiamo armarci di fredda determinazione e distacco senechiano e pensare a quali attività costruttive possiamo sostituire alla celebrazione dell’azzurro mondiale. Cose da persone mature, o da aspiranti tali.

Di seguito alcune modeste proposte per gli spiriti più saldi. 

7. Fare i capricci

Metodo infantile ma per questo sempre valido: allungare la durata del campionato per protesta, aggiungere un terzo girone di ritorno, un girone della bella (da evitare accuratamente di chiamare girone spareggio, per non evocare demoni e mostri ancora appollaiati sull’uscio dell’inconscio collettivo), in cui si prendono di petto i giocatori stranieri impegnati al Mondiale e gli si dice: “oh, bello, se esci da quella porta non tornare senza il latte e le uova”. In questo modo si arriverebbe a settembre a pancia piena, peraltro soddisfatta dall’unico piatto che la popolazione preferisce a quello condito di azzurro, e pronti per il nuovo campionato (e privi per sempre di pause per la Nazionale, a questo punto).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione