Tra i vari ospiti che ieri si sono seduti di fronte a Barbara D’Urso nel salotto di Domenica Live, il più atteso è stato certamente Francesco Monte. L’ormai ex fidanzato di Cecilia Rodriguez ha conquistato il pubblico televisivo durante l’ultima diretta del Grande Fratello Vip quando, lasciato su due piedi e davanti a milioni di persone dalla sorella di Belen, ha sfoderato una calma e una signorilità che in pochi si aspettavano, vista la situazione.

E ieri, ospite della ‘Signora dello share’, Monte è tornato su quello che è il triangolo più chiacchierato d’Italia con Cecilia e Ignazio Rodriguez che ormai sono una coppia: “Tra me e Cecilia non c’era alcun problema prima che entrasse nella Casa del Grande Fratello. Non ho mai pensato che potesse accadere una cosa del genere. Sono stato io a spingerla ad entrare”, ha detto Francesco. “Giusto o sbagliato che sia quello che è successo, la cosa che più mi crea sofferenza oggi è vedere una persona che non è lei. Per me era la migliore e lo è tuttora, secondo me ha giocato veramente una situazione di estrema confusione. Non pensavo a nulla prima di entrare, non ho pensato nulla dopo – ha detto ancora Monte – Sembravo senza reazione, mi sono rivisto, mi sono stupito, mi sono chiesto come mai sembrassi così, senza nulla, nessuna reazione. Io in quella circostanza ho rivissuto una sensazione che ho provato solo un’altra volta nella vita, in un momento molto brutto per me. Mi sentivo solo un pezzo di carne vuota. Io sono andato lì proprio perché avevo capito quello che sarebbe successo dopo”.

E quanto alla attuale relazione di Cecilia con Ignazio? “Per assurdo se fosse nato un sentimento tra loro sarei più tranquillo: sarebbe una giustificazione plausibile a quello che è successo, magari poteva essere fatto in contesto diverso ma hai avuto il coraggio di andare contro tutto. Da lunedì scorso non ho più visto nulla, certo è difficile, vai sui social, qualcosa vedi. Non so che dire. La cosa che mi ha toccato parecchio è la frase che ha detto lui, che stanno riportando sui social: dopo aver avuto un rapporto con lei, ha detto di essersi svuotato. Questo conferma quello che penso di lui. Se fai il paragone con un bicchiere d’acqua che si svuota, la frase dice tutto”.

Insomma, Monte ha mostrato sicurezza e carisma anche nel salotto della D’Urso, sfoderando un’arma sempre preziosa, quella della sincerità. Alla domanda secca: “Sei ancora innamorato di Cecilia”, Francesco ha risposto senza pensarci troppo. “Si“. Disposto a perdonare? “Ad oggi non credo, fortunatamente mi sono trovato in situazioni in cui c’era qualcosa di più sciocco da perdonare, per come sono fatto io lo rinfaccerei. Perdonare una situazione del genere significa assumersi una grossa responsabilità e ad oggi non ho la forza di farlo. La cosa che mi fa più male è veder distruggere lei, che gli altri lo facciano e che lo stia facendo anche lei. Se è contenta va bene, magari la vedo io in modo particolare”.