Audi RS3, la compatta tuttofare da 400 Cv

Dopo aver provato la RS 3, si capisce perché questo sia il modello di maggior successo della gamma insieme alla più costosa e grande RS 6: specie nella versione Sportback, che sembra una piccola wagon con i parafanghi “palestrati”, questa bomba si configura come la vettura tuttofare ideale. Ha dimensioni relativamente contenute, un generoso bagagliaio con un’ampia bocca di carico, 5 posti comodi e… un indiavolato (e pluripremiato) motore 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 Cv di potenza e 480 Nm di coppia (rispetto alla versione precedente è dimagrito di 26 kg, grazie soprattutto al nuovo basamento in alluminio che da solo ne vale 18), abbinato alla trazione integrale permanente e al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

I più colti in tema di meccanica potrebbero osservare che il motore montato trasversalmente e il 4×4 con frizione a lamelle controllata elettronicamente non siano il top della scelta ingegneristica e che anche in casa Audi esistono soluzioni più raffinate. Vero, così come è vero che queste obiezioni si sciolgono come neve al sole dopo aver fatto qualche chilometro sulla RS3: guidando belli spediti la vettura mette in mostra un comportamento estremamente neutro e “redditizio”, una motricità invidiabile e doti di accelerazione insospettabili. Del resto il cronometro parla chiaro: zero-cento da 4,1 secondi e una velocità massima che può arrivare a 280 Km/h.

Nella guida cittadina, nonostante i cerchi da 19”, l’assetto filtra bene le asperità e l’abitacolo – rifinito in pelle e Alcantara e col plus della strumentazione tachimetrica digitale, ormai diffusa su tutte le Audi – rimane insonorizzato a dovere, come ci si aspetta da un veicolo premium. Ma quando la strada si fa tutta curve, la RS3 diventa velocissima: tramite il sistema Audi drive select si può impostare la taratura di sterzo, motore, cambio e anche delle sospensioni magnetoreologiche (a richiesta).

L’assetto rimane piatto, l’inserimento in curva rapido e sicuro e il motore spinge come un forsennato, col cambio che snocciola le marce in maniera istantanea e la vettura che procede senza il minimo pattinamento. Difetti? In modalità manuale il cambio potrebbe essere più veloce a rispondere agli input del guidatore e talvolta la sua elettronica di gestione intorno alla zona rossa è poco precisa. Da sottolineare che la RS3 è disponibile anche in versione sedan. Quest’ultima ha un listino di 55 mila euro, mentre per la Sportback ne servono 53.500.

Articolo Precedente

Porsche Panamera Sport Turismo, la prova de Il Fatto.it – La famiglia (ricca) va veloce – FOTO

next
Articolo Successivo

Bmw X3, la prova de Il Fatto.it – Niente spigoli, siamo tedeschi – FOTO

next