Perché il “fattore RS” funziona e come evolverà

La formula vincente delle Audi RS, le più prestazionali fra le vetture prodotte del marchio tedesco, è quella della “sportività fruibile, serena e presentabile in società”: parole di Fabrizio Longo, numero uno della filiale italiana dei quattro anelli. Significa che le erre-esse assicurano prestazioni mozzafiato nascoste sotto carrozzerie quasi identiche a quelle dei modelli da cui derivano, passando praticamente inosservate all’occhio dei più. Una dote molto apprezzate da chi ama la discrezione. La trazione integrale poi, che in Audi si chiama “quattro”, rende questi mezzi facili e appaganti da guidare, sfruttabili pure sui fondi a bassa aderenza e buoni tanto per la pista, quanto per i viaggi… o per fare la spesa al supermercato.

Una ricetta nata sotto l’ombrello di Audi Sport e che convince il pubblico: negli ultimi cinque anni il volume di vendite complessive della divisione sportiva della marca è raddoppiato a quota 20 mila unità. In Italia la gamma R ed RS ha registrato un incremento del volume di affari del +60% nel 2015 e del +35% lo scorso anno. Merito anche di una rete di concessionari specializzata, che nel nostro Paese conta 21 punti vendita Audi Sport, prevalentemente concentrati al nord. Entro la fine della decade saranno 600 gli showroom a livello mondiale, quasi il doppio rispetto a oggi, mentre l’offerta prodotto sarà ampliata da 10 a 16 modelli. Per Longo “le RS sono anche la miglior pubblicità possibile per Audi”: un modo per dire che Audi Sport ha un ruolo importante nel conquistare la clientela “aspirazionale”, quella che comprando la piccola A1 vive il sogno di arrivare alla supercar R8.

Se fino a oggi la mission delle RS è stata quella di traferire su strada le tecnologie collaudate nel motosport, in futuro la gamma RS diventerà anche una vetrina tecnologica per le vetture elettriche di Audi: il costruttore auspica che nel 2025 le EV conteranno per 1/3 delle vendite e prima di questa data il marchio dei quattro anelli offrirà oltre 20 auto elettriche e ibride plug-in.

L’ Audi e-tron, il nuovo suv a trazione completamente elettrica, debutterà nel 2018 e vanterà un’autonomia superiore ai 500 chilometri, nel 2019 sarà la volta di una GT a 5 porte e l’anno successivo di una compatta a emissioni zero. Non è casuale che dalla prossima stagione di Formula E, il nuovo team Audi Sport ABT Schaeffler sostituirà ABT Sportsline sulla griglia di partenza e in futuro si occuperà delle auto da corsa e-tron come team di gara: un impegno che servirà per avvicinare il pubblico al concetto di “auto elettrificate”.

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