Nell’anno del centenario dalla nascita di John Fitzgerald Kennedy, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) presenta in prima visione martedì 24 ottobre alle 21.15 JFK – Nascita di un presidente, un documentario inedito diretto da Edward Cotterill sul trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti.

La vita di John Fitzgerald Kennedy è stata spesso definita dalla sua morte. Il suo tragico assassinio, avvenuto a Dallas il 22 novembre del 1963, ha segnato un punto di rottura nella storia americana: il passaggio dall’età dell’innocenza e della speranza a quella della violenza e del cambiamento. Lo stesso JFK è stato poi trasformato da uomo in leggenda. Ma questa lettura della storia nasconde in verità il fascino e le contraddizioni dell’uomo che si cela dietro al mito.

Il documentario di Cotterill ricostruisce le tappe dell’ascesa alla presidenza di JFK e la sua vita all’interno della dinastia dei Kennedy: i suoi viaggi nella Germania nazista e nell’Italia fascista, la guerra contro il Giappone nella Seconda guerra mondiale che lo costrinse addirittura ad andare a nuoto verso un’isola tropicale per sopravvivere dopo l’attacco subito da un cacciatorpediniere giapponese; le sue tante malattie spesso nascoste all’opinione pubblica, lo sfarzoso matrimonio con Jackie, la sua brillante campagna per diventare senatore e la sua corsa per la Casa Bianca.