Quando una “vecchia” Ferrari compie gli anni, c’è sempre da togliersi il cappello. Nel caso della F40, che oggi ne compie 30, c’è un motivo in più per farlo: grazie al suo 3.0 V8 Biturbo da 478 cavalli, sostanzialmente fu la prima vettura del cavallino a poter essere considerata una F1 “stradale”. Una vera macchina da corsa per l’asfalto di tutti i giorni, insomma. Venne presentata ufficialmente il 21 luglio del 1987 al centro civico di Maranello, dove oggi sorge il museo delle Rosse. Per festeggiare, la Ferrari ha chiamato tre dei “papà” di quel modello: Leonardo Fioravanti, curatore del design per conto di Pininfarina, Ermanno Bonfiglioli, allora a capo dei progetti speciali e Dario Benuzzi, lo storico collaudatore. A loro detta le linee inconfondibili, la leggerezza e le prestazioni estreme (0-100 in 4,1 secondi e velocità massima di 324 km/h) furono le chiavi del successo di un modello che, come e più di altri, rimane nella storia. Auguri.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Mercedes Classe X, anche la Stella ha il suo pick-up – FOTO

prev
Articolo Successivo

Mitsubishi, per i suoi 100 anni si regala la Pajero One Hundred – FOTO

next