Musica

Guè Pequeno, il Gentleman che ispira le nuove generazioni di rapper (con un disco maturo)

Il nuovo lavoro del rapper è adatto per la stagione estiva. Unica pecca sono i contenuti: alla fine vengono evocate sempre le solite tematiche. La forza di Guè Pequeno però sta nello stile. È questo il suo cavallo di battaglia. La forza che gli permette di zittire le critiche e continuare a fare quello che gli riesce meglio: rappare

di Marco Mazzetti

Giocando con i nomi dei suoi album si può dire che Guè Pequeno dopo Ragazzo d’Oro e Bravo ragazzo sia diventato un Gentleman. Si chiama infatti così il suo nuovo progetto uscito venerdì 30 giugno per Universal e Def Jam Recordings. Un gentleman sfacciato e a tratti arrogante che non ha paura di assumersi i rischi e dire quello che pensa.

Il quarto album da solista del rapper dei Club Dogo completa un percorso artistico e sonoro e segna un nuovo inizio. Un disco maturo, al passo con i tempi, dove a colpire sono le produzioni. Dei tappeti sonori in cui Guè Pequeno sfila sopra con tutto il suo stile e la sua attitudine.

Chiariamo subito: Gentleman non è il miglior album del rapper milanese. È un ottimo disco sì, ma lontano da capolavori come Santeria (inciso assieme all’amico e collega Marracash). Va riconosciuta però la continuità e la qualità dimostrata da Guè Pequeno nel corso della sua carriera. Non è facile mantenere un livello così alto di suoni e metriche sfornando ogni anno album o mixtape.

È anche per questo motivo che continua a rimanere un’icona di questo genere in Italia. Le nuove generazioni prendono spunto dal suo stile e lui ricambia adattandosi alle sonorità del momento. Gentleman è un disco adatto per la stagione estiva. Unica pecca sono i contenuti: alla fine vengono evocate sempre le solite tematiche. La forza di Guè Pequeno però sta nello stile. È questo il suo cavallo di battaglia. La forza che gli permette di zittire le critiche e continuare a fare quello che gli riesce meglio: rappare.

Ascoltando il disco si avverte un buon mix tra pezzi da club e canzoni più introspettive. Azzeccata in questo senso la scelta dei featuring. Sfera Ebbasta, Marracash e Luchè si confermano delle garanzie. Da apprezzare invece la strofa di Tony Effe, in linea con lo stile della canzone.

Ora bisognerà vedere come il pubblico recepirà questo album. I primi tre singoli Trinità, T’Apposto e Non ci sei tu su YouTube hanno già ottenuto un discreto successo (le prime due hanno giù superato ampiamente il milione di visualizzazioni, la terza invece è molto vicina).

Gentleman apre una fase molto importante nella carriera di Guè Pequeno. Rappresenta lo stadio della maturità e dell’affermazione ad altissimi livelli. L’artista si conferma sempre una sorta di innovatore nella scelta delle produzioni e dello stile. Un disco che fa bene al rap italiano e alza l’asticella. Un Gentleman impeccabile che dimostra di essere ancora uno dei pesi massimi in questa musica.

Guè Pequeno, il Gentleman che ispira le nuove generazioni di rapper (con un disco maturo)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione