Televisione

Morto Adam West, addio al leggendario Batman degli anni Sessanta

L'attore aveva 88 anni. La fortuna del suo personaggio fu tale da comparire in diversi cartoni animati, dai Griffin ai Simpson. Recentemente era apparso anche nella sit com The Big Bang Theory

di F. Q.

Anche Batman se n’è andato. Adam West, l’attore che per primo prestò il volto all’uomo pipistrello nella popolare serie degli anni ’60, si è spento a 88 anni a Los Angeles dopo una “breve ma coraggiosa battaglia contro la leucemia”. Un portavoce della famiglia ha commentato: “Nostro padre si è sempre visto come il Cavaliere luminoso, aspirava a influenzare in modo positivo la vita dei suoi ammiratori, è stato e resterà il nostro eroe”. Per gli amanti del fumetto il suo volto resterà l’icona dell’eroe mascherato.

William West Anderson – questo il suo vero nome – era nato a Walla Walla, Washington. Alla fine del servizio militare arriva ad Hollywood, dove inizia a lavorare nelle serie tv – genere di culto per la televisione di quegli anni – con il nome di Adam West. Il suo Batman arrivò alla fine degli anni ’60, con la scenografia dai colori pop e la morale nascosta alla fine di ogni episodio. Erano lontani i riadattamenti epici di Gotham City degli ultimi anni, destinati ad avere grande fortuna cinematografica. La sua fortuna rimase per sempre legata a Bruce Wayne: dopo la cancellazione della serie, faticò a trovare nuovi ruoli.

La popolarità del suo personaggio fu tale che il cartone animato I Griffin lo ha inserito come personaggio nei panni di se stesso: è proprio l’attore a prestare la voce al suo doppelganger, sindaco repubblicano della città di Quahog. Non solo: il personaggio di Batman è comparso anche in diversi episodi dei Simpson (che parodiavano lo stile un po’ demenziale della serie degli anni ’60) e di Johnny Bravo, dove da vero supereroe, si offre di aiutare i cittadini in pericolo. Recentemente era apparso – in carne ed ossa – nel 200esimo episodio della popolare sit comedy americana The Big Bang Theory e la serie Powerless.

Morto Adam West, addio al leggendario Batman degli anni Sessanta
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione