“Da febbraio hanno cominciato a inseguirsi voci e pressioni per elezioni anticipate al più presto. In tutti i paesi democratici europei si vota alla scadenza naturale: fare diversamente è dare il massimo contributo negativo al consolidamento della credibilità politico-istituzionale del Paese”. L’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si scaglia contro lo scenario, sempre più vicino, di un voto anticipato già a fine settembre, intervenendo nel corso della presentazione in Senato del libro “Europa, sfida per l’Italia”. Per Napolitano “è semplicemente abnorme che invece il gioco e il patto extra-costituzionale sulla data del voto sia quasi diventato un corollario dell’accordo tra partiti sulla nuova legge elettorale. Ora siamo di nuovo alle prese con il tema dell’instabilità di governo, e ciò è aggravato, sul piano dell’immagine e dei rapporti politici, dal prospettare, senza neppure offrirne motivazioni appena sostenibili, ipotesi di date per elezioni anticipate, e, in conseguenza, per scadenze di governo e parlamentari come la presentazione del bilancio dello Stato per il 2018″, ha aggiunto il presidente emerito Napolitano.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

M5s e legge elettorale, D’Attorre (Mdp): “A favore delle preferenze? Così le hanno affossate in Commissione”

next
Articolo Successivo

Vitalizi, in Sicilia è il V- Day: scatta la pensione da mille euro per 51 consiglieri regionali. M5s rinuncia. Faraone: “Falso”

next