Viaggi

Last minute e low cost: come organizzarsi un viaggio in Bulgaria

Una vacanza in Bulgaria, anche pensata all'ultimo momento, è davvero economica. Per questo weekend lungo, per esempio, si trovano ancora voli a/r sui 50 euro e sistemazioni in albergo o in un piccolo appartamento a 30-40 euro in due o tre persone. Mangiare, poi, non ne costa più di 10. Ecco allora tutte le indicazioni per trasporti e alloggi, con una idea di itinerario per non perdere il festival delle rose di Kazanlak

Testo e Foto di Elena Bianchi

NOLEGGIARE UN’AUTO

Almeno per farsi un’idea dei prezzi è utile consultare siti di broker come www.rentalcars.com (anche in italiano), che generalmente propongono tariffe molto più basse rispetto a quelle applicate dalle compagnie. Rispetto ad altri (magari ancora più economici come www.economycarrentals.com), www.rentalcars.com (ma anche www.rhinocarhire.com) consente non solo di scegliere la tipologia di auto ma anche di sapere subito quale sarà la compagnia di noleggio che la fornirà, permettendo quindi di controllarne l’affidabilità. Ovviamente, prima di pagare conviene leggere molto attentamente tutto ciò che è compreso o escluso nella tariffa; in caso, conviene “fotografare” ogni singola schermata, così se fra la prima e l’ultima (quella conclusiva, che riassume i termini del contratto) ci sono discrepanze ci si può mettere in contatto immediatamente con il fornitore.
Se pensate di prendere e rilasciare l’auto all’aeroporto di Sofia sappiate che Ryanair e Bulgaria Air atterrano e decollano dal Terminal 2, mentre Wizz dal Terminal 1 (https://www.sofia-airport.bg/en).

Al momento, su www.rentalcars.com un’auto economica tipo Ford Fiesta (compagnia Top rent a car) costa 56,85 euro per 3 giorni (dal 2 al 5 giugno), con copertura assicurativa base (con franchigia), chilometraggio illimitato, carburante pieno su pieno, tasse e conducente addizionale.
Previsto un deposito cauzionale (cioè ciò che viene bloccato in via preventiva sulla carta di credito al momento del ritiro dell’auto) di 150 euro (sottratti quindi alla disponibilità per tutta la durata del viaggio e sbloccati al momento della restituzione, sempre che sia tutto a posto).
Chi volesse stare più tranquillo può acquistare la protezione completa – comprendente la copertura della franchigia (fino a 200 euro in caso di danni e fino a 200 euro in caso di furto, tasse incluse), copertura spese per danni a finestrini, specchietti, serrature, ruote, pneumatici, motore e sottoscocca (no interni), spese di assistenza in caso di guasto o smarrimento delle chiavi – a un costo aggiuntivo di 15,98 euro al giorno. La protezione completa è fornita da www.rentalcars.com e non dalla compagnia di noleggio, quindi in caso di danni o furto il noleggiatore trattiene dalla carta di credito il corrispettivo delle spese per far fronte al danno e la richiesta di rimborso di tali spese va presentata a www.rentalcars.com. Ricordatevi quindi che in caso di incidente non dovete muovervi dal posto ma chiamare la polizia stradale perché accerti i fatti e vi dia il verbale; scattate qualche fotografia. In caso di furto andate subito a fare denuncia.
Al broker vanno consegnati:
– documenti di check-in e check-out dell’auto, con indicazione dei danni addebitati dalla compagnia di noleggio; rapporto del furto o del danno stilato dalla compagnia di noleggio;
– prove dei costi di riparazione, che dovete farvi consegnare/inviare dalla compagnia di noleggio;
– prove degli addebiti ricevuti sulla carta di credito da parte della compagnia di noleggio (ricevute ed estratti conto);
– verbale redatto dalla polizia
Senza questi documenti non vi verrà rimborsato nulla.

Ovviamente si può scegliere di non acquistare questo pacchetto dal broker e valutare l’ipotesi di comprarlo direttamente dalla compagnia di noleggio, una volta al desk. In quel caso ogni rivendicazione verrà fatta al noleggiatore e non al broker. Si può anche abbattere il deposito cauzionale, ma ovviamente i prezzi del noleggio salgono.

Abc sul noleggio

– le tariffe online sono sempre più economiche di quelle applicate negli uffici di noleggio

– le tariffe dei broker sono (quasi) sempre più economiche di quelle applicate direttamente dalle compagnie di noleggio

– fare attenzione a ciò che è compreso e cosa no prima di pagare; se state acquistando online, leggete tutto attentamente (specialmente le informazioni relative a deposito cauzionale, franchigia e coperture assicurative). In generale nel noleggio base NON sono inclusi: espatri, guida off road, copertura della franchigia, ritiri e riconsegne fuori orario, conducente extra. Di base c’è sempre una copertura assicurativa che limita l’importo a carico del noleggiante in caso di danni o furto (franchigia).

– controllare che sia incluso il chilometraggio illimitato

– per il carburante scegliere l’opzione “pieno su pieno” (cioè riconsegnate l’auto facendo il pieno poco prima; se optate per il “pieno su vuoto” la compagnia ve lo farà pagare a prezzo maggiorato)

La benzina costa sui 2 lev al litro (circa 1 euro). 

Last minute e low cost: come organizzarsi un viaggio in Bulgaria - 2/6
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.