LA VERITÀ VI SPIEGO SULL’AMORE di Max Croci. Con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini. Italia 2017 Durata: 92’ Voto: 1,5/5 (AMP)

Dal Blog al film, passando per l’inevitabile romanzo. È da questo percorso crossmediale che si consuma la parabola esistenzial-sentimentale di Dora, torinese come l’omonimo fiume. Giovane madre separata come tante ce ne sono, non riesce ad accettare l’abbandono del compagno. Da questo derivano nevrosi di ordinaria follia, sfoghi di autocoscienza di quotidiana amministrazione. Ambra calza a pennello nei panni inquieti ma convenzionali della quasi “MILF” Dora, mimetica a un personaggio da posta del cuore e pur tuttavia potenziale eroina delle aspiranti Jane Austen & Bronte sis. dei nostri tempi. Sulla carta durissimo da restituire con una certa originalità, La verità vi spiego sull’amore firmato Max Croci manifesta genuina volontà di adesione ai sentimenti verosimili ma si perde nella selva oscura del già visto, raccontato (ce ne fossero di Austen & Bronte, oggi..) e sviscerato, fuori e dentro letti matrimoniali o lettini da psicanalisi, specie quando questi arrivano a coincidere.

INDIETRO

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana dell’1 e 2 aprile

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Classe Z, Greta Menchi si dà al cinema: “Non posso rimanere ingabbiata su Youtube”

next
Articolo Successivo

Kubo, Pets e Sausage Party: vita segreta del nuovo cinema d’animazione

next