Musica

Dear Jack, Leiner esce dal gruppo. A sostituirlo l’unico in grado di cantare male come lui

Il punto è che nel caso dei Dear Jack la notizia sarebbe stata se Jack fosse rimasto nel gruppo, perché la band vincitrice morale di non so neanche quale edizione di Amici, credo quella d tre anni fa, vinta da Deborah Iurato, recente vincitrice del prestigiosissimo Tale e Quale Show, ha cambiato più frontman dei Nomadi, e i Nomadi hanno quantomeno scritto qualche pagina della storia della nostra musica leggera

di Michele Monina

Leiner Riflessi è uscito dal gruppo. Che sia maledetto Enrico Brizzi e il giorno in cui, nei primi anni Novanta, ha scritto il suo ormai classico Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Che sia maledetto perché da allora, 1993, ogni volta che qualcuno esce da una band, si tratti di John Frusciante che lascia i Red Hot Chili Peppers, era lui il Jack del titolo del romanzo in questione, o Leiner che esce dai Dear Jack, uno si sente in dovere di citare sto cazzo di libro. Il punto è che nel caso dei Dear Jack la notizia sarebbe stata se Jack fosse rimasto nel gruppo, perché la band vincitrice morale di non so neanche quale edizione di Amici, credo quella d tre anni fa, vinta da Deborah Iurato, recente vincitrice del prestigiosissimo Tale e Quale Show, ha cambiato più frontman dei Nomadi, e i Nomadi hanno quantomeno scritto qualche pagina della storia della nostra musica leggera e sono sulla piazza da qualche era geologica.

Leiner, per intendersi, è il ragazzo di colore uscito da una delle scorse edizioni di X Factor, credo quella vinta da Fragola, tanto son tutte uguali. Il sottolineare che Leiner è di colore è la constatazione che, al di là dei cliché, esistono al mondo anche cantanti di colore stonati e che non sanno andare a tempo, come in effetti i recenti vincitori di X Factor, i Soul System, hanno dimostrato all’ultimo Festival di Sanremo, quando hanno martoriato con Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione di Amici, Vorrei la pelle nera di Ferrer.

Ecco, Leiner ha la pelle nera, ma canta come un caucasico stonato e balla come un caucasico che non sa andare a tempo. Del resto si è trovato l’anno scorso a sostituire Alessio Bernabei, un altro che in quanto a saper cantare parliamone, uscito a sua volta dal gruppo. Lui, Alessio Bernabei, ha deciso di scrivere una autobiografia, per raccontare dei suoi primi quindici anni di vita, e ha deciso di intitolarla facendo riferimento proprio a Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Ora a lasciare il gruppo è lui, come in uno stillicidio. Ogni anno se ne va qualcuno, manco ci fosse in ballo il futuro di Connor McLeod, l’highlander.

Leiner se ne va e a sostituirlo arriva il solo capace di cantare male e ballare male come lui, nessuno. Da cinque i Dear Jack diventano quattro. Ovviamente nessuno conosce i nomi dei quattro rimasti, tanto al prossimo che lascerà la band si dirà di nuovo che a essere uscito dal gruppo è stato Jack Frusciante, mica serve impararlo. I Nomadi nel frattempo continuano a fare dischi e concerti, lo tengano presente i quattro Jack rimasti in formazione. Finché c’è vita c’è speranza.

Dear Jack, Leiner esce dal gruppo. A sostituirlo l’unico in grado di cantare male come lui

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione