Il figlio dei sopravvissuti di Stazzema: “Sentirsi ascoltati è l’unico risarcimento”
Foto LaPresse/Iacopo Giannini13-03-2015 Sant'anna di Stazzema, Lucca - ItaliacronacaA Sant'Anna di Stazzema, in alta Versilia, famosa per il suo eccidio, i danni del maltempo dello scorso 5 marzo hanno distrutto il parco della pace, monumento internazionale per ricordare le 560 vittime dell'eccido per mano dei nazisti. Nella foto: il Parco della Pace danneggiatoE’ la storia di tutti i naufraghi: i sopravvissuti non sono mai completamente salvi. Le storie dalle quali sono usciti li inseguono per tutta la vita, segnano tutti i loro anni. “I superstiti traggono conforto dal sapere che la loro storia è significativa per la comunità. Se ascoltati, vivono un senso di recupero della dignità, si sentono accolti”. A parlare è Graziano Lazzeri: è il figlio di due sopravvissuti a Sant’Anna di Stazzema, 560 civili uccisi dalle SS nel 1944. Le prove di quel massacro, per portare in tribunale i responsabili, sono rimaste chiuse – insieme a decine di altri fascicoli – in un armadio voltato con le ante verso il muro, dentro uno sgabuzzino di Palazzo Cesi-Gaddi, sede del tribunale militare di Roma. Graziano è cresciuto sotto l’ombra della strage, che ha avvolto tutta la sua famiglia. Oggi ha 50 anni, 15 dei quali passati in psicoterapia. “I superstiti – sottolinea – hanno vissuto la condizione degli ultimi, della spazzatura che non vale nulla. Il riconoscimento da parte della collettività è la prima e forse l’ultima forma di risarcimento cui può ambire la vittima di una strage. Il resto è irreparabile”. Così, spiega Lazzeri, un superstite è come un animale ferito, ferito per sempre. “Quando vai a caccia e ferisci un cinghiale, è quello il momento in cui la bestia è più pericolosa. Così un umano ferito. Non sai mai come reagisce”.

INDIETRO

Il disastro di Viareggio e le altre stragi di nessuno. “Lo Stato ci ignora, le tv spariscono: combattiamo noi per tutti”

AVANTI
Articolo Precedente

Altro che gattino sull’albero. Il salvataggio di questo cane ha coinvolto un Drago, quello dei vigili del fuoco

next
Articolo Successivo

Strage di Viareggio, i familiari: “Condanne dimostrano che il sistema di sicurezza non funziona. Come diciamo da 7 anni”

next