Una truffa da un milione di euro ai danni del ministero dello Sviluppo economico. E ancora, riciclaggio e false fatturazioni. Sono queste le ipotesi di reato mosse dalla procura di Roma nei confronti di sette persone che sono state arrestate.

Le misure cautelari, due in carcere e cinque ai domiciliari, sono state emesse dal gip Tamara De Amicis su richiesta del procuratore aggiunto Paolo Ielo e dei sostituti Stefano Rocco Fava e Giuseppe Cascini. Tra i destinatari dei provvedimenti Gianluca Ius, tuttora sotto processo per la bancarotta della società Arc Trade e il cui nome compare anche tra le pieghe dell’inchiesta su Mafia Capitale (la sua posizione è stata archiviata). Ius è finito a Regina Coeli insieme a Cristina Trella per riciclaggio. Ai domiciliari sono stati finiti Massimo Pagliari, Francesco Santonocito, Stefano Maccioni, Elisabetta Bonafede e Antonio Pollastri.

Secondo quanto accertato dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria e del Gruppo investigativo criminalità economica e finanziaria (Gicef), il personaggio cardine della vicenda era Ius, già arrestato nel 2013 per la vicenda Arc Trade, società simbolo dell’illecito sistema di affidamento di appalti emerso nell’inchiesta Enav- Finmeccanica, con l’accusa di riciclaggio.

Tornato in libertà, e comunque sotto processo, Ius, secondo le fiamme gialle, ha ripreso a svolgere attività finanziarie apparse analoghe a quelle delle precedenti investigazioni. A destare i primi sospetti è stata la circostanza che Ius, nel 2015, ha percepito a titolo di compenso amministratore, senza tuttavia averne titolo, somme di denaro dalla società Irta (della quale è rappresentante legale Cristina Trella). Tale società, a sua volta, aveva ricevuto accrediti provenienti da tre imprese, la TC2 (rappresentate legale Elisabetta Bonafede), la Assembling World (Massimo Pagliari) e la AP (Antonio Pollastri), queste ultime accomunate dal fatto di avere ricevuto finanziamenti bancari grazie all’ammissione al “Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese” del ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese.

Dagli approfondimenti investigativi sulle tre società che avevano ottenuti finanziamenti per circa un milione di euro, garantiti dal Mise, è emersa la loro non operatività e che le imprese erano state acquisite dagli indagati al solo scopo di ottenere fraudolentemente, producendo documentazione falsa, le provviste pubbliche.

Articolo Precedente

Omicidio Matilda, assolto Antonio Cangialosi “per non aver commesso il fatto”

next
Articolo Successivo

Ruby ter, pm Milano chiedono al gup di processare Berlusconi: “Ha corrotto i testimoni”

next