Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 19 e 20 novembre

LA VERITA’ NEGATA, TI AMO PRESIDENTE, ANIMALI NOTTURNI, PER MIO FIGLIO, LA SINDROME DI ANTONIO. Leggi le recensioni, guarda i trailer e consulta le schede tecniche

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

TI AMO PRESIDENTE di Richard Tanne Con Tika Sumpter, Parker Sawyers, Vanessa Bell Calloway. (Usa, 2016) Durata: 84’ Voto 3/5 (DT)

L’amore tra Barack e Michelle ai tempi di Trump. Solo per le sale italiane Southside with you esce giusto un attimo dopo lo smacco del tycoon alla famiglia liberal USA caricandosi di uno strano sentore museale. La storia del primo appuntamento tra Obama ancora stagista in uno studio legale, e la bella avvocatessa sua tutor poi diventata sua moglie, è un semplice testo in tre atti ambientato nel 1989 in una calda estate di Chicago. Incontro, scontro, bacio. La vera love story presidenziale è un gentile oscillare tematico tra la questione “mite” della razza e il più tradizionale “love at the first sight” da teenager. Lui è nervoso, fumatore compulsivo, incancrenito col padre; lei è radiosa, decisa e già dolcemente matriarcale.

Sawyers che intepreta Barack è terribilmente identico all’originale con tanto di manica della camicia arrotolata sull’avambraccio che non va né su né giù; la Sumpter è incredibilmente differente a livello somatico da Michelle, gira con le zeppe e gonna a vita alta. Entrambi attraversano strade e parchi, rivenditori abusivi di musicassette, musei dove si espongono dipinti di artisti afroamericani, un cinema dove si proietta Fa la cosa giusta di Spike Lee e in cui non bisogna farsi vedere insieme soprattutto davanti al datore di lavoro bianco. Teneramente struggente e vagamente naif, Ti amo presidente fa risuonare anche le “belle parole” di Barack presidente (futuro) su come tenere unita “la diversità americana” che però rimbombano come un eco lontano e crepuscolare. Ci si commuove quasi più per l’addio pubblico della coppia, che per quel bacetto al cioccolato che è il suggello del loro sincero amore.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 19 e 20 novembre - 2/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione