L’auto ha perso il controllo in curva, ha sbandato ed è uscita di strada travolgendo un gruppo di spettatori: un uomo è morto, altre otto persone sono rimaste ferite, di cui una è grave. E’ quanto avvenuto durante il Rally Legend di San Marino, che a seguito dell’incidente è stato sospeso.

Alle alle 11,56, sulla prova speciale ‘San Marino 1’, la Renault Clio Maxi dell’equipaggio composto da Enrico Bonaso e Alice Palazzi è uscita di strada. Forse un errore alla guida, una frenata in ritardo e, complice l’asfalto reso viscido dalla pioggia, la macchina è andata a sbattere contro alcune rotoballe di fieno poste a protezione di una via di fuga ed è piombata su alcuni spettatori che assistevano alla gara.

Enrico Anselmino, 57 anni, originario di Asti ma residente nelle Marche, nei pressi di San Marino, è morto sul colpo. Quando le ambulanze, già mobilitate sul percorso della gara, allertate dai commissari, sono arrivate sul luogo dell’incidente non hanno che potuto constatarne la morte. Altre otto persone sono rimaste ferite nello scontro. In condizioni particolarmente critiche una donna, anche lei fra il pubblico del Rally Legend, che ha riportato diversi traumi ed è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena dove è stata ricoverata in terapia intensiva. Le sue condizioni sono giudicate gravi.

Gli altri sette feriti (tre dei quali arrivati al pronto soccorso in codice rosso) sono invece stati ricoverati o curati all’ospedale della Repubblica di San Marino. La gara, appuntamento che richiama anche piloti internazionali, nonché decine di migliaia di appassionati, è stata immediatamente sospesa, in segno di rispetto. E’ stata anche annullata la cerimonia di premiazione.

La polizia civile e il commissario della legge Simon Luca Morsiani (l’equivalente del procuratore, nell’ordinamento sanmarinese) hanno fatto i rilievi per cercare di ricostruire quello che è accaduto. Anche il governo sanmarinese, fra i promotori della manifestazione, si è mobilitato. “In questo momento – ha detto il ministro del turismo e dello sport Teodoro Lonfernini – la priorità e la preoccupazione della Segreteria di Stato e dell’ organizzazione dell’evento è per le persone rimaste coinvolte”. “Mi stringo al dolore della famiglia che questa mattina ha perso il proprio caro – ha poi aggiunto Lonfernini – anche a nome di tutto il Governo della Repubblica di San Marino. Sono vicino alle famiglie dei feriti ricoverati presso il nostro Ospedale di Stato: ho chiesto di venire tempestivamente informato sulle loro condizioni di salute. E’ stato condotto tutto con grande professionalità da parte degli organizzatori perché questa importante manifestazione si svolgesse come sempre in totale sicurezza. Purtroppo però il mondo delle competizioni automotoristiche è rischioso – sia per chi lo pratica sia per chi vi assiste – e questi drammatici eventi sono imponderabili e imprevedibili”.

Articolo Precedente

Roma, ciclista travolto e ucciso da un furgone sul Lungotevere della Magliana

next
Articolo Successivo

Tragedia al Rally Legend di San Marino. La Renault Clio Maxi esce di strada e travolge il pubblico

next