Il neoeletto presidente delle Filippine Rodrigo Duterte vuole permettere alle forze dell’ordine di sparare a vista ai sospetti. Intende anche ripristinare la pena di morte. Con una preferenza per quella tramite impiccagione, che ritiene “meno crudele della fucilazione e della sedia elettrica”. Dalla guida, per 22 anni, della popolosa città meridionale di Davao domenica scorsa Duterte è passato a quella dell’intero Paese. Promettendo di far ricorso, anche a livello nazionale, agli stessi metodi che, nella città che ha amministrato a lungo, gli hanno valso la fama di “punisher”, di castigatore: una lotta feroce alla criminalità  e al traffico di droga attraverso squadroni di vigilantes e di polizie speciali. Squadroni della morte che sotto il suo governo della città hanno ucciso oltre 1000 persone sospette.

La polizia di tutto il Paese potrà dunque sparare per uccidere, a vista e indiscriminatamente, esponenti del crimine organizzato e i sospetti che resistano all’arresto.  Più volte contestato, in passato, da Amnesty International e dalla Commissione dei diritti umani delle Filippine, il “Donald Trump dell’Asia” – come è stato soprannominato dal Time per i toni incendiari della sua campagna elettorale – nel 2015 aveva scioccato il mondo con la sua proposta di abbandonare in mezzo all’oceano i criminali: “Metterli su una barca, magari in cinque, e abbandonarli nel mezzo del Pacifico, così almeno dovranno pescare per guadagnarsi il cibo”, aveva detto.

Settantuno anni, vincitore – con quasi il 40% dei voti – delle elezioni del 9 maggio ma non ancora ufficialmente proclamato presidente (il giuramento è in programma per il 30 giugno), in campagna elettorale Duterte si era impegnato a sradicare la criminalità nel giro di sei mesi. Noto gaffeur e dichiaratamente “sciupafemmine” proprio come Trump, Duterte non ha fatto mistero di voler riscrivere la Costituzione nel senso di attribuire più poteri al governo rispetto al Parlamento.

 

 

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Grecia: migranti e profughi, prima inarrestabili, ora scomparsi

next
Articolo Successivo

Donald Trump: “I migranti faranno attacchi in stile 11/9. Isis paghi bollette telefono ai profughi”

next