Viaggi

Christo si è fermato a Iseo. E il lago viene catapultato nella top ten delle mete 2016

Tutto quello che c'è da sapere sull'installazione "The Floating Piers" dell'artista bulgaro-newyorchese: come e quando camminare sulle acque e le dritte per aggiudicarsi un posto in treno, in battello o un letto. E magari anche un pezzetto dell’opera. Gratis...

Testo e Foto di Lucio Valetti

DOVE DORMIRE
Conviene fare un giro sui portali, da Airbnb a Booking. I prezzi sono drammaticamente alti, ma si trova ancora qualcosa di moderatamente esagerato… (ovviamente è meglio allontanandosi un po’ dai paesi “caldi” e scegliendo un giorno infrasettimanale).

THE FLOATING PIERS IN PRATICA
Quando: dal 18 giugno al 3 luglio 2016
Punto di partenza sulla terraferma: Sulzano (completamente chiusa al traffico).
Orari: sempre aperto (24 ore su 24; di notte il percorso è appositamente illuminato).
Prezzo: gratuito.
Prenotazione: impossibile; è necessario mettersi in coda e aspettare con pazienza il proprio turno. La passerella (lunga complessivamente 4,5 km: 2 sulla terraferma e 2,5 galleggiante) ha una capacità massima di 17.750 persone contemporaneamente.
Come: camminando (non correndo) e con scarpe comode, meglio scalzi; il percorso non può essere fatto in skateboard, pattini o bici, nemmeno se portata a mano; via libera invece a passeggini, carrozzine e sedie a rotelle. Il cane può venire con voi, purché sia al guinzaglio e con museruola.

Per saperne di più sull’opera

Immagini tratte da http://www.thefloatingpiers.com/ Foto: Wolfgang Volz

Christo si è fermato a Iseo. E il lago viene catapultato nella top ten delle mete 2016 - 3/3
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione