Cinema

Indiana Jones, Harrison Ford per la quinta volta diretto da Spielberg. Script in fase di lavorazione

Era il 1981 e l'archeologo Indiana Jones invase il grande schermo. Ironia, l'amore per l'arte, la lotta spielberghiana contro il Nazismo. Il successo nel tempo ha generato altri film e la saga, come promette l'amministratore delegato della Disney Bob Iger, in un'intervista a Bloomberg, arriverà al quinto episodio.

di F. Q.

In principio fu I predatori dell’Arca perduta. Era il 1981 e l’archeologo Indiana Jones invase il grande schermo. Ironia, l’amore per l’arte, la lotta spielberghiana contro il Nazismo. Il successo nel tempo ha generato altri film e la saga, come promette l’amministratore delegato della Disney Bob Iger, in un’intervista a Bloomberg, arriverà al quinto episodio. Già un anno fa era stata la presidente della Lucasfilm a far sapere: “Non abbiamo iniziato a scrivere una sceneggiatura, ma abbiamo già cominciato a parlarne”.

E sarà Harrison Ford, ritornato anche nei panni di Han Solo nell’ultimo Star Wars, a vestire nuovamente i panni del professore-archeologo. Il copione, ha rivelato l’attore che ha 73 anni, è in fase di sviluppo. “Siamo nella fase di sviluppo delle idee ma c’è una persona sotto contratto che in questo momento, se non sta lavorando al copione, dovrebbe farlo” ha detto Ford. La persona in questione è David Koepp, che ha firmato la sceneggiatura del quarto capitolo, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, che uscì nel 2008 e che incassò circa 800 milioni di dollari.

Dietro la macchina di presa ci sarà Steven Spielberg, regista di tutti e quattro i film della serie, che considera Ford l’unico interprete possibile del personaggio: “Non credo che nessuno possa sostituirlo, Non credo che succederà. Da sempre è mia intenzione che non accada quel che è successo con James Bond o Spider Man. C’è un solo Indiana Jones ed è Harrison Ford”. Si era infatti parlato di Bradley Cooper e Chris Pratt ma la dichiarazione di Spielberg non lascia dubbi. Dopo il primo film era arrivato Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Indiana Jones e l’ultima crociata con un meraviglioso Sean Connery, (1989). “Se son fruste – scriveva Davide Turrini sul Fatto.it – schioccheranno”.

Indiana Jones, Harrison Ford per la quinta volta diretto da Spielberg. Script in fase di lavorazione
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione