Niente più numeri sulle braccia per registrare i migranti che attraversano la Repubblica Ceca in direzione della Germania. La polizia ceca – ha comunicato la portavoce delle forze dell’ordine – non scriverà più i numeri di identificazione sugli arti superiori di donne, bambini e uomini, operazione di “marchiatura” che ha scatenato polemiche.

La portavoce della polizia ha precisato che la pratica, adottata in una situazione caotica, serviva ad evitare che i bambini fossero separati dalle madri. I numeri verranno ora scritti su una fascia messa al polso. Intanto, la portavoce della Commissione europea per l‘Immigrazione e gli Affari interni, Natasha Bertaud, ha annunciato che l’istituzione presieduta da Jean-Claude Juncker contatterà le autorità di Praga per fare maggiore chiarezza su quanto sta accadendo dopo la pubblicazione delle foto dei rifugiati “marchiati” con dei pennarelli dagli agenti.

Articolo Precedente

Migranti in Ungheria non scendono da treni: scontri con polizia. Lite Budapest-Berlino. Merkel: ‘Faccio ciò che è giusto’

next
Articolo Successivo

Migranti, storia di Aylan: bimbo della foto-simbolo. Il papà: “Ho provato a salvarlo”. La fotografa: “Ero pietrificata”

next