Negli anni ’20 del secolo scorso eravamo agli albori del cruciverba. Mentre in America predominavano le definizioni nozionistiche, in Inghilterra si sviluppò un modo più intellettuale di concepire le parole incrociate; la risposta non era mai un semplice sinonimo, per trovarla bisognava risolvere una sorta di indovinello, svelare uno o più doppi sensi. Questo stile ‘criptico’ è stato sviluppato soprattutto da Edward Powys Mathers, che divenne famoso con lo pseudonimo di Torquemada, il famoso inquisitore spagnolo.

Collaboratore prima del Saturday Westminster, poi dell’Observer, proponeva definizioni deliberatamente misteriose e ambigue. Potevano prendere la forma di un anagramma: Lost Arabs shaken to see bird (Smarriti arabi scrollati per vedere un uccello), soluzione: Albatross, cioè l’anagramma ottenuto scrollando i Lost Arabs. Potevano indicare una parola nascosta in un’altra: An important city in Czechoslovakia (un’importante città in Cecoslovacchia); soluzione: Oslo. Ma Oslo non sta in Norvegia? Vero, ma sta anche in CecOSLOvacchia! La soluzione poteva essere nascosta nella domanda come in Material used in many long dresses (materiale usato in molti abiti lunghi): nylon. Torquemada morì nel 1939 e gli successero altri inquisitori, come Ximenes e Azed (da Don Diego de Deza, all’incontrario). Ognuno a suo modo ha portato avanti la tradizione.

comma22

Beh, anche noi abbiamo il nostro Torquemada, e che Torquemada. Si tratta del ‘giocologo’ Ennio Peres che da un paio di decenni ci tormenta con “Il cruciverba più difficile del mondo”.
Ragazzi, è difficile davvero, di primo acchito non si riesce a mettere nemmeno una parola. Quasi tutte le definizioni sono elaborate in forma ambigua e fuorviante. Diversi termini da individuare sono oggettivamente poco conosciuti o stranieri. Inoltre, i termini di alcune definizioni a doppio senso possono rimandare, a loro volta, ad altri doppi sensi. Insomma aspettatevi ogni tipo di tranello. Un esempio di definizione:

Moltitudine di gente tocca” (7 lettere)

A me sinceramente non era venuto in mente nulla e mi domando come qualcuno possa aver trovato la soluzione, che è FRIGIDO. La spiegazione: moltitudine di gente = massa; tocca = lambisce … il Frigido è il fiume che lambisce la città di Massa. Davvero non è un gioco per tutti, ma c’è un circuito di appassionati che apprezza moltissimo questi voli mentali.

Ebbene è in corso in questi giorni, la 22a edizione, una gara organizzata in collaborazione con l’associazione Ottetto (puta caso, una parola palindroma). Lo schema si trova qui e nello stesso sito si possono trovare anche gli schemi delle passate dizioni, giusto per allenarsi un po’. Per partecipare bisogna far pervenire la soluzione, entro la mezzanotte del 31 agosto 2015, a entrambi questi indirizzi: ennio@peres.ws, peresmes@parole.tv  (Tutti i dettagli nel sito).

La cosa davvero bella è che non c’è in palio proprio niente, solo la soddisfazione di risolvere (anzi, decrittare) il rompicapo.
Un’unica raccomandazione: è severamente vietato diffondere soluzioni anche parziali del cruciverba prima della scadenza della gara; i trasgressori saranno perseguiti.

Insomma, stiamo giocando, guai a fare i guastafeste!

Articolo Precedente

Poker, non solo per giovani. Si può giocare molto bene anche a una certa età

next
Articolo Successivo

Giornata mondiale dell’orgasmo, unitevi gente e divertitevi!

next