La tensione in Rcs è talmente alta che a guardia dell’ingresso della convention aziendale di oggi pomeriggio a Milano, c’era un imponente spiegamento di forze di Polizia. Del resto il tema dell’incontro era il piano di riorganizzazione societaria, con la divisione del gruppo che pubblica Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport in tre macro aree (una giornalistica, una per la pubblicità e una di servizi complementari) e la progressiva integrazione dei signoli elementi di ciascuna. Titolo del meeting, Rcs 2015 Imbarco immediato, che su twitter ha suscitato commenti del tipo: “C’è chi si imbarca e chi viene gettato a mare”.

Come i dipendenti delle 10 testate periodiche in vendita per le quali nessuna delle trattative avviate è andata in porto. E l’azienda ha ufficializzato oggi che se non arriveranno proposte degne di considerazione per fine giugno sarà disposta la chiusura di nove su dieci. All’annuncio è seguita una pacifica protesta dei giornalisti della Rcs Periodici davanti all’ingresso della convention, al teatro Elfo Puccini di Milano.  “E’ una manifestazione corretta e opportuna”, avrebbe commentato l’amministratore delegato della società, Pietro Scott Jovane, secondo quanto hanno riferito i partecipanti alla convention del gruppo editoriale.

La trattativa che il manager aveva tentato sulla cessione in blocco delle dieci testate periodiche è stata bocciata dal consiglio di amministrazione della società alla luce, secondo quanto era filtrato, della dote finanziaria chiesta dagli acquirenti e giudicata troppo elevata dal cda. Le riviste sono Novella 2000, Visto, A, Max, Astra, Ok Salute, BravaCasa, l’Europeo, Yacht & Sail e il polo dell’enigmistica, l’unico che sembrerebbe vendibile. Nelle dieci testate lavorano circa 110 persone.

Articolo Precedente

Il Museo delle Scienze di Trento deve ancora inaugurare ma già vola col 2.0

next
Articolo Successivo

Calabria, limiti ai giornalisti in Consiglio regionale. “A rischio diritto di cronaca”

next