Tra poche ore si incontreranno a bordo di un aereo diretto in Africa, sono cinque, ognuno arriva da un Paese europeo diverso e per la prima volta metterà piede in Tanzania.

Inizia qui il viaggio di questo gruppo di giovani artisti, 3 fotografi e 2 videomaker, che, guidati dall’art director Enrico Bossan, lavoreranno fianco a fianco per 8 giorni nel cuore della Tanzania, lontano da parchi, spiagge e safari, ma molto più vicini al cuore d’Africa. 

Gli abbiamo chiesto di raccontare con scatti, parole, immagini le storie quotidiane di una parte d’Africa spesso invisibile, quella che la ong Medici con l’Africa Cuamm conosce a fondo e di cui si prende cura da oltre sessant’anni con progetti di cooperazione sanitaria internazionale.

Tutto è nato con un concorso internazionale promosso dalla ong e rivolto a giovani fotografi e videomaker dai 18 ai 35 anni, chiedendo loro di proporre un progetto che avrebbero voluto realizzare in quell’ultimo miglio di Africa sconosciuta. Cinque di queste storie sono state selezionate e ora i ragazzi sono pronti all’imbarco, arriveranno a Tosamaganga, nella regione di Iringa, e da lì ci racconteranno con macchine fotografiche, videocamere e cuore quel pezzo di mondo.

Da oggi, per 8 giorni, questa sarà una finestra sull’altro emisfero da cui sbirciare colori, attese, speranze, sapori, legami di chi vive e si incontra non troppo lontano da qui.

Buon viaggio!

Articolo Precedente

‘Te la do io l’Onu!’ /2 – Human rights and human wrongs

next
Articolo Successivo

Siria, cento corpi ritrovati a Banias. “Massacrati dalle milizie di Assad”

next