Salone del mobile

Fuorisalone, a Milano “Mi Gusto Tortona 2013” tra cibo e design

In occasione del Salone Internazionale del Mobile il capoluogo lombardo si scopre location ideale per una miriade di eventi collaterali alla fiera ufficiale. E' il cosiddetto "Fuorisalone", dove non manca nemmeno quest'anno lo spazio dedicato alla cucina

di Puntarella Rossa

Food e design, un binomio perfetto per la città delle tendenze per antonomasia. Parliamo ovviamente di Milano e della sua Design Week con il “Mi Gusto Tortona 2013” in programma dal 9 al 14 aprile. Qui, nel cuore pulsante del Fuorisalone, il vino e i cibi più esclusivi si uniranno per diventare arte. Dopo il successo dell’edizione 2012, porte aperte quindi al nuovo food concept per il capoluogo meneghino, che combina l’aspetto della filiera agroalimentare di qualità con la creatività di cuochi di livello internazionale. Alcuni tra i più famosi chef del panorama nazionale e internazionale si muoveranno dietro le cucine del “Mi gusto Tortona 2013” con show cooking dove i protagonisti saranno le eccellenze agroalimentari del territorio in una logica di filiera corta. Ad orari prestabiliti, in un’area dedicata aperta al pubblico, ogni chef interpreterà un prodotto della tradizione lombarda con ricette inedite e utilizzando strumenti di lavoro dal design innovativo. Il concept da sviluppare è quello dello street food.

Ci saranno inoltre numerose degustazioni, performance di food design e food art, dibattiti con rappresentanti istituzionali, testimonial ed esperti del settore. Lungo via Tortona saranno allestite tre aree per la realizzazione dell’evento: la prima dedicata agli “Show cooking” con i più grandi maestri del settore culinario in azione, un “Farmer Street Food” con un percorso sensoriale attraverso il gusto e il design sotto forma di aperitivi e ‘cibo di strada’ e, infine, il “Mi gusto Tortona Point”: uno spazio polifunzionale in cui verranno raccolti i prodotti enogastronomici fiore all’occhiello del territorio e sarà allestito un vero e proprio studio per ospitare talk show. I “gastronauti” che visiteranno l’area di via Tortona potranno partecipare anche a un contest fotografico che raccoglierà i migliori scatti dell’edizione 2013, contribuendo alla diffusione online, anche virale, dell’evento. Ciascun partecipante, tramite i propri scatti, collaborerà alla realizzazione di un grande reportage dell’intera manifestazione, in una logica di crowdsourcing.

www.puntarellarossa.it

Fuorisalone, a Milano “Mi Gusto Tortona 2013” tra cibo e design

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.