Quanti siano a votare non è dato saperlo, ma le percentuali ci sono. Per quasi un terzo dei lettori del sito di Libero, Silvio Berlusconi con gli occhiali da sole post uveite sembra “un falso invalido“. Il bizzarro sondaggio proposto dal quotidiano diretto da Maurizio Belpietro invita gli utenti a scegliere tra varie opzioni di “somiglianza” del Cavaliere. Quella del disabile col trucco raggiunge il 30% dei consensi ed è seguita da “Danny DeVito” (17%), “un giocatore di poker” (12%), “l’ultimo Gheddafi” (10%), “un pilota in congedo” (9%), “Rambo” (8%), “John Belushi” (6%), “Ray Charles” (4%), “Antonello Venditti” (2%) e “Adriano Celentano” (1%). Opzioni che nei giorni scorsi erano state avallate anche in rete, dove erano comparsi decine di fotomontaggi dell’ex premier mentre interpretava una delle opzioni del “contest” di Libero.

Ma i sondaggi non finiscono qui. Nell’apposita sezione sul sito, ne compaiono altri di stretta attualità. In uno di questi la domanda è: “Chi vorreste mandare in India al posto dei marò?“. In testa alle preferenze dei lettori c’è Mario Monti (32%), seguito da Pierluigi Bersani (18%) e Beppe Grillo ed Elsa Fornero a pari merito (10%). In coda ci sono invece Giorgio Napolitano, Giuliano Amato, Massimo D’Alema e Giulio Terzi, con percentuali comprese tra il 6 e il 9. Poi spunta anche il test che riguarda Lucia Annunziata e il provvedimento che la Rai dovrebbe adottare nei suoi confronti – anticipato dall’occhiello “Faziosa Lucia” – perché nel corso della sua trasmissione In mezz’ora, aveva detto ad Angelino Alfano che i suoi compagni di partito erano “impresentabili”. Il 58% dei lettori vorrebbe che le fosse tolto il programma, il 20% vorrebbe “metterla a lavorare sotto Minzolini“, ma anche “mandarla sull’Isola dei Famosi” (8%) e “sculacciarla” (6%).

Sull’edizione online di Libero, però, la passione per i sondaggi non si limita alle notizie clou del giorno. All’interno di ogni pezzo infatti, che riguardi “Laura Boldrini, la donna ‘imposta’ da Vendola” o “Ascolti-choc: Don Matteo ha fatto meglio di ‘Papa Vespa’”, viene chiesto conto ai lettori del loro stato d’animo. Le opzioni, sempre e comunque per tutti i pezzi, sono 4: triste, stupito, allegro, arrabbiato.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Conflitto di interessi e non solo

next
Articolo Successivo

In difesa del giornalista Oscar Giannino

next