Ecco tutti i video dei 31 candidati più votati alle Parlamentarie del Movimento 5 stelle in giro per l’Italia raccolti in un unico elenco da ilfattoquotidiano.it.

 

Emilia Romagna

Giulia Sarti, capolista dell’Emilia Romagna, ha 26 anni, è di Rimini ma da anni vive a Bologna. La sua laurea in giurisprudenza è in arrivo ed alle spalle anni di impegno nell’organizzazione di eventi per la lotta alla mafia.

 

 

Valle d’Aosta

Stefano Ferrero, capolista della Valle d’Aosta, ha 49 anni e dal 2008 è entrato nell’orbita di Beppe Grillo. LAvora all’assessorato regionale al turismo, dove si occiupa di turismo e servizi.

 

Piemonte

In Piemonte sono due le capilista per due diverse circoscrizioni. Una è Laura Castelli, 26 anni, laureata in economia aziendale, ha lavorato nel settore fiscale e dal 2010 è collaboratrice del consigliere regionale Davide Bono.

L’altra capolista in Piemonte per la circoscrizione di Cuneo è Fabiana Dadone, 29 anni, avvocato di Mondovì, che già collabora con il consigliere comunale del Movimento, Federico Costamagna. Dadone ha portato vittoriosamente un ricorso al Tar con cui contestava la presenza di soli uomini nella giunta di Cuneo.

 

Lombardia

Paola Carinelli, milanese è una dei tre dei capilista in Lombardia. 32 anni, mediatrice linguistica e impiegata in una ditta di spedizionieri internazionali, dal 2009 è entrata a fare parte del Movimento 5 stelle.

Vito Claudio Crimi è capolista nella circoscrizione di Brescia, 40 anni, siciliano trapiantato a Brescia, già candidato alle regionali del 2010, è un impiegato del Ministero della giustizia come assistente giudiziario. Dal 2005, in occasione del primo V-day, è entrato a fare parte del Movimento.

Alberto Zolezzi, medico di 38 anni, è il più votato nella circoscrizione di Mantova

 

Marche

Daniela Agostinelli, 38 anni e una laurea in Giurisprudenza. La sua esperienza di attivista politica comincia nel 2008 con il Comitato tutela salute e ambiente della Vallesina, nato per contrastare la riconversione dello zuccherificio Sadam di Jesi in una centrale a biomasse. Un progetto interrotto grazie ai cittadini impegnati in prima linea e di cui Agostinelli è stata portavoce.

 

Umbria

Tiziana Ciprini, impiegata di 37 anni e con una laurea in psicologia. Il suo video di presentazione, racconta, Ë una dimostrazione di come funziona il Movimento Cinque Stelle nella realt‡: una foto personale con al posto del viso un foro dove poter apporre i volti di tutti i cittadini in segno di una maggiore e totale partecipazione.

 

Lazio

Federica Daga (Roma), attivista da tempo in prima linea nelle battaglie per l’acqua pubblica. 37 anni, impiegata e da qualche anno trasferita nella capitale, è un punto di riferimento per i movimenti dell’acqua di tutta Italia con i quali ha condiviso banchetti e piazze per il referendum del giugno 2011.

Massimiliano Bernini, insegnante precario 37enne con un dottorato di ricerca in meccanica agraria. Nel profilo facebook una foto del “Capitale” di Marx e il quadro “Il quarto stato, “perché è venuto il nostro turno”, dice Bernini.

 

 

Abruzzo

Gianluca Vacca, docente di latino e italiano nelle scuole secondarie. 39 anni e tra i fondatori della prima lista civica certificata da Beppe Grillo a Pescara nel 2008.

Molise

Arianna Bruzzone, 40 anni e una vita trascorsa tra Inghilterra, Francia e Australia. Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari ed esperta di biodiversit‡, ha un lavoro da impiegata per un’azienda di importazione alimentare.

 

Campania

Roberto Fico, attivo nel Movimento dai primi mesi del 2006 e molto conosciuto nei meetup locali. Laureato in scienze della comunicazione, 38 anni, ha svolto numerosi lavori da ufficio stampa, case editrici fino al call center.

 

Angelo Tofalo, libero professionista di 31 anni con una laurea in ingegneria civile. Specialista di telecomunicazioni  impegnato nell’organizzazione di vari progetti che riguardano rischio sismico e geologico.

 

Basilicata

Mirella Liuzzi, impiegata di 28 anni. Esperta di cambiamenti climatici e progettazione europea, la sua passione e interesse per l’ambiente Ë nato a Valencia in Spagna, durante un’esperienza di lavoro per poi continuare in Italia, grazie a Greenpeace e AMREF.

 

Calabria

Dalila Nesci, giornalista pubblicista e laureanda in giurisprudenza. 26 anni, attivista M5S dal 2010, è nello staff del premio letterario Tropea. 

 

 

Sicilia

Riccardo Nuti, 31 anni, analista di processi aziendali in una societ‡ di telecomunicazioni, Ë stato candidato sindaco del Movimento nelle scorse elezioni comunali del 2012 a Palermo.

Giulia Grillo, medico legale di 37 anni e attiva dal 2006 nel meetup di Catania. La raccolta firme per la proposta di Legge “Per un’altra TV”, la sua prima iniziativa politica. 

 

Sardegna

Emanuela Corda, 38 anni, esperta di comunicazione e libera professionista. Con Il Movimento Cinque Stelle ha partecipato alle elezioni amministrative di Cagliari del 2011. 

 

Veneto

Francesca Businarolo, 29 anni, avvocato praticante di Verona e dottore in giurisprudenza, già candidata alle amministrative della sua città, si occupa soprattutto della questione dei rifiuti ed è una attivista contro la caccia. 

Arianna Spessotto, 27 anni, ex commessa disoccupata avvicinatasi al Movimento 5 anni fa, dopo una passato di completo digiuno dalla politica è diventata una delle anime del meet up del Basso Piave.

 

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia sceglie l’esperto di marketing Walter Rizzetto, ex candidato sindaco a Tricesimo, piccola realtà in provincia di Udine.

 

Liguria

In Liguria Cristina De Pietro, avvocato di 55 anni, è stata la più votata. Dopo essere uscita sconfitta dalle ultime elezioni comunali di Genova, correrà per un posto in Senato alle prossime politiche.

 

Toscana

Alfonso Bonafede avvocato di 37 anni, attivista di lunga data ed ex candidato sindaco a Firenze, è invece il nome più votato in Toscana.

 

Estero

Nella circoscrizione del Centro e Nord America trionfa Sandro Sessarego, docente di linguistica all’Università del Wisconsin, negli Stati Uniti, dove è emigrato 6 anni fa. 

 

Per la circoscrizione del Sud America Francesco Tripodi, 35 anni di Perugia, vive da 5 anni e mezzo in Brasile. In Italia precario, una volta trasferito in America latina lavora in una scuola italiana.

 

Omar Bassalti è un giovane ingegnere meccanico, residente a Singapore e simpatizzante di Beppe Grillo e delle sue lotte fin dal primo V-day. A dicembre 2010 ha lasciato l’Italia il mio paese, per andare all’estero. Ora è il più votato nelle parlamentarie per la circoscrizione dell’Asia e Oceania. 

 

Yvonne De Rosa è una fotografa che vive a Londra e il suo video può essere considerato uno dei più originali tra quelli postati in occasione delle consultazioni.  E’ la più votata nella circoscrizione Europa.

 

Articolo Precedente

Tante donne e laureate a 5 stelle: ecco chi ha vinto le primarie online

next
Articolo Successivo

Il migliore amico di Berlusconi? Lo spread

next