Cultura

Gianni Barbacetto presenta “Il Celeste” alla Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano

Mercoledì 5 dicembre alle 18 il giornalista del Fatto Quotidiano racconterà il suo ultimo lavoro, dedicato alla vita e alle opere di Roberto Formigoni: dalla gloria all’inarrestabile declino. Com’è possibile che un politico resti al governo della più importante regione italiana per quasi vent’anni? Dialoga con lui Gad Lerner

di RQuotidiano

“In queste pagine è raccontata la storia, non solo politica, di Roberto Formigoni, detto il Celeste, che la politica l’ha cominciata a fare più o meno nel Sessantotto (un Sessantotto su misura per Cl), ha poi attraversato la Prima e la Seconda repubblica, per affondare alle soglie della Terza”. Inizia così, l’ultimo lavoro di Gianni Barbacetto, giornalista del Fatto Quotidiano e autore di molte inchieste e libri di successo, tra cui Le mani sulla città (Chiarelettere, con Davide Milosa), Il grande vecchio (Bur Rizzoli), Mani pulite e mani sporche (Chiarelettere, con Peter Gomez e Marco Travaglio).

Come facilmente intuibile dal titolo – Il Celeste – il libro è dedicato interamente al governatore della Lombardia, un uomo capace di restare a capo della più importante regione italiana per quasi vent’anni. Il volume indaga il sistema politico e affaristico costruito in tanti anni da Formigoni, che sembra reggere a qualsiasi attacco anche grazie alla protezione dei cattolici di Comunione e Liberazione. Al centro di tutto la sanità che favorisce un enorme giro di denaro e che premia il profitto rispetto alla salute utilizzando qualsiasi mezzo, dalle cartelle contraffatte ai fondi neri.

La presentazione del volume, pubblicato da Chiarelettere, si terrà mercoledì 5 dicembre alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di piazza Duomo a Milano, con la partecipazione di Gad Lerner. Coordina Natascha Lusenti.

Gianni Barbacetto presenta “Il Celeste” alla Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione