Reduce dall’udienza preliminare, che si è aperta a Palermo, sulla trattativa Stato-mafia, il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia, parteciperà domani a Roma all’incontro “La mafia ringrazia. Omertà collusioni, reticenze”. Ultimo appuntamento italiano per il magistrato che oggi si è detto emozionato per l’inizio di un processo importante e perché probabilmente per l’ultima volta sarà pubblica accusa, con la toga da procuratore aggiunto, in un processo a Palermo. All’incontro saranno presenti lo scrittore Andrea Camilleri, il senatore del Pd, Furio Colombo, e il direttore di MicroMega, Paolo Flores d’Arcais. Il dibattito, alle 19, si terrà al Teatro Ambra della Garbatella (piazza Giovanni da Triora 15) ed è il primo di un ciclo di convegni, organizzato dal periodico MicroMega, che si svolgerà a Roma. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Il magistrato poi partirà alla volta del Guatemala; nei mesi scorsi ha accettato l’offerta delle Nazioni Unite per un incarico annuale di capo dell’unità di investigazione e analisi criminale contro l’impunità nello stato centramericano. Il via libera del Csm era stato “ottenuto” nel luglio scorso proprio nei giorni della richiesta di rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sulla trattativa. 

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Lombardia, la Dia: “Criminalità in tutti i cantieri delle grandi opere”

next
Articolo Successivo

Sandy non è ancora arrivato. Ma è cattivo

next