Scordatevi la torcia, il braciere, la mascotte che sembra uscita direttamente da Monsters & co. Il simbolo di questi Giochi Olimpici è uno solo, indiscusso e categorico: il pass.
In giro per Londra si vedono più pass olimpici che turisti e il cartellino appeso al collo viene esibito come uno status symbol, un trofeo di caccia, il gadget più alla moda dell’anno. Chi ce l’ha, si tratti di un atleta medagliato o di un addetto alle pulizie, lo mostra fiero all’universo mondo come per dire: “Hey amico, io posso entrare ovunque”.

Peccato, però, che a quanto pare i pass siano davvero tanti e dunque per nulla esclusivi. È diventato un po’ come le collane di Tiffany: fino a qualche anno fa erano esclusive, costose e per pochi eletti, mentre oggi chiunque va in giro con il cuore di metallo e l’incisione Tiffany & Co.

Londra, insomma, è una selva di pass, con gente che lo confronta con quello degli altri, cercando di capire se il proprio apre più porte e cancelli. Come i ragazzini fanno la gara a chi ce l’ha più lungo, i possessori dell’ambito cartoncino si lanciano in analisi comparative che alla fine ingrandiscono il loro ego o lo seppelliscono sotto terra.

Un ragazzo sulla trentina, in metro lo accarezzava come fosse il tesssssoro di Gollum e allora, da sfrontato italiano ficcanaso, mi sono permesso di chiedere se fosse un atleta o qualcosa del genere. “No, amico. Lavoro nelle cucine del Parco Olimpico. I’m so fucking proud!”. Proprio così, fottutamente orgoglioso. Piaccia o no, le Olimpiadi di Londra hanno creato un clima di euforia mai visto prima nella compassata capitale inglese e anche quel rettangolo di cartone plastificato, che in fondo serve davvero a poco, è divento un segno di appartenenza a un’avventura che da queste parti vorrebbero non finisse mai. Keep calm and show your pass.

Articolo Precedente

MotoGp, Valentino Rossi addio alla Ducati. Il “Dottore” torna alla Yamaha

next
Articolo Successivo

Conte, il futuro da allenatore della Juve in bilico dopo la sentenza di squalifica

next