Non solo Camera e Senato. Il controllo della politica parte dalle amministrazioni più vicine ai cittadini. Openpolis e InformaEtica hanno deciso di estendere il progetto di OpenParlamento, nato per promuovere la trasparenza a Montecitorio e Palazzo Madama, con OpenMunicipio, “una piattaforma web no-profit di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita delle città che vi aderiscono”. Una modalità online per “sapere cosa accade nel proprio comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi”, oltre a incentivare collaborazione e dialogo tra i cittadini e chi li amministra attraverso il confronto di “idee, opinioni e soluzioni”.

Udine e Senigallia, in provincia di Ancona, saranno le prime città a implementare il progetto a luglio. Sul sito è possibile consultare la demo della piattaforma che consentirà di informarsi su”tutta l’attività politico amministrativa aggiornata in tempo reale e sempre disponibile, con dati ufficiali del comune”, “monitorare l’andamento di un atto, le attività dei politici o un argomento di particolare interesse” e intervenire “nella vita politica” attraverso voti e commenti dell’attività amministrativa nella community del sito”. Il tutto realizzato con software liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque. 

“Dopo OpenParlamento, aperto nel 2009, abbiamo pensato di replicare il sistema in una dimensione locale”, spiega Vincenzo Smaldore, tra i fondatori dell’associazione Openpolis. “Proponiamo il superamento della normativa vigente, ovvero dell’albo pretorio, dove tutto ciò che è stato già approvato in comune viene reso pubblico per soli 15 giorni”. Infatti, dopo la scadenza del termine i cittadini devono dimostrare ‘un legittimo interesse’ per accedere e se l’amministrazione respinge la richiesta si può solo fare ricorso al Tar. “La piattaforma elimina questo mostro burocratico fatto di moduli e attese perché ciò che pubblica non ha limiti temporali”. Inoltre, se ad esempio nell’albo compaiono solo le delibere, su OpenMunicipio ci saranno interpellanze, mozioni e proposte di delibera. Da seguire nel loro iter, nel corso del quale i cittadini potranno intervenire.

Rispetto ai progetti open data implementati dai comuni di Firenze e Torino che includono set di dati su bilanci e spese della macchina amministrativa, OpenMunicipio rendiconta le attività dei singoli organi politici e monitora l’attività dei consiglieri. Lo stesso comune può decidere di aderire e i cittadini possono sollecitarlo. “Adottare la piattaforma costa quanto i pc di due uffici pubblici”, prosegue Smaldore, ovvero 8mila euro l’anno per comuni fino a 50mila abitanti. Cifra che raddoppia per chi sorpassa i 150mila abitanti. “La difficoltà principale consiste nell’assicurare l’accesso agli atti. Alla base di questo progetto la volontà politica di avviare un processo di trasparenza solido e duraturo con gli elettori. E oltre a Udine e Senigallia anche altri comuni intendono implementarlo, da Trieste a Napoli”. Il prossimo obiettivo? “Open Regione”. 

Articolo Precedente

Autoblu non ne possiamo più

next
Articolo Successivo

Genova, l’ultima sfida tra gli opposti dopo il terremoto dei Cinque Stelle

next