Il mondo FQ

Gestione dei rifiuti, Foggia chiama
Raphael Rossi, “licenziato” da Napoli

Il sindaco Mongelli ha pensato all'ex presidente del cda di Asia, l'azienda di raccolta e smaltimento rifiuti del capoluogo campano, per risolvere i problemi di spazzatura della città. Per Nichi Vendola "è un amministratore capace e un cittadino che porta la bandiera della legalità e della trasparenza"
Icona dei commenti Commenti

Dopo soli 23 giorni di inattività, Raphael Rossi torna ad occuparsi di rifiuti. Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli (Pd-Udc), ha deciso infatti di avvalersi della collaborazione dell’ex presidente del cda di Asia, l’azienda di raccolta e smaltimento rifiuti di Napoli, con l’obiettivo di “far venir fuori, Foggia – queste le parole del sindaco – una volta per tutte, dall’emergenza rifiuti”. L’ufficializzazione dell’incarico è avvenuta questa mattina alla presenza del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che ha definito il tecnico torinese “un amministratore capace, un cittadino che porta la bandiera della legalità e della trasparenza”. Il 37enne manager ha concluso la sua esperienza nell’Asia di Napoli il 31 dicembre, con strascichi polemici con il sindaco Luigi De Magistris. Ma per Mongelli, Rossi “ha lavorato con brillanti risultati alla soluzione di un’emergenza ben più grave” di quella di Foggia, “facendo il porta a porta nel quartiere di Scampia”. “E prima ancora, a Torino, – ha concluso il presidente della Regione – ha costruito un modello di rara efficienza per cui sono certo che abbia il cuore e la testa necessari a mettere ordine in un contesto dalle molteplici e complesse implicazioni di ordine civico e legale”.

Riguardo la sua nomina Rossi ha commentato:”Le difficoltà di Foggia le ho conosciute leggendo le cronache così come ho avuto modo di sapere che ci sono anche assett strategici di grande rilievo sotto il profilo dell’impiantistica, il che mi induce ad essere fiducioso sulle possibilità di portare a termine il compito con successo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione