Inchieste lunghe, approfondite e sorprendenti. Una squadra di giornalisti investigativi in grado di coniugare la ricerca dello scoop con uno stile narrativo che fa riscoprire il piacere della lettura. Rubriche di grandi firme, reportage fotografici, infografiche. Uno scrittore al mese che regalerà ai lettori una sua particolare visione del mondo. Editoriale Il Fatto SPA lancia in edicola da sabato 6 maggio un nuovo progetto editoriale: FQ MillenniuM, un mensile che sarà in edicola il primo sabato di ogni mese e che è nato da un’idea del direttore Peter Gomez. Il progetto grafico innovativo è dell’art director Pierpaolo Balani, ed è pensato per accompagnare la narrazione e guidare la lettura.

Guarda il sito www.fqmillennium.it

FQ MillenniuM è un monografico “aperto”, con un tema portante che sarà approfondito in tutte le sue sfaccettature, prima con inchieste e approfondimenti e poi con una parte più fantasiosa e pop. Per indagare, di volta in volta, un  mondo e il suo contorno. Il titolo di copertina del primo numero è “Che cosa vi siete fumati?”, una grande inchiesta sulla cannabis in Italia, dove la legalizzazione per “uso ricreativo”, già avviata con successo in diversi stati Usa, giace dimenticata in Parlamento. Fq MillenniuM ha fatto analizzare oltre venti campioni di marijuana e hashish provenienti dalle principali piazze di spaccio di cinque città (Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli). Risultato: tracce di fungicidi e di cocaina, erbaccia comune e legno rifilati al posto delle sostanze, un principio attivo (Thc) fuori controllo, con punte oltre il 25%, potenzialmente rischiose in particolare per la salute dei giovanissimi. Poi le storie di medici e pazienti che in Italia, tra mille difficoltà, sperimentano con successo la cannabis terapeutica per alleviare le sofferenze legate a patologie gravissime, dall’epilessia agli effetti collaterali della chemioterapia. Intanto la vicina Albania, principale esportatore di cannabis illegale d’Europa, si sta trasformando in un narcostato, racconta un lungo reportage di Fq Millennium: a 80 chilometri dalle nostre coste maggioranza e opposizione, alla viglia del voto di giugno, si rinfacciano reciprocamente accuse di collusione con i narcos.

 

Tra le firme del primo numero:
articoli di Peter Gomez, Aldo Nove, Enrico Fierro, Antonio Massari, Tiziana Colluto, Mario Portanova, Thomas Mackinson, Michele Monina;

Rubriche di Aldo Giannuli, Luca Mercalli, Renata Molho, Antonio Padellaro, Amalia Signorelli, Caterina Soffici, Marco Travaglio. FQ MillenniuM sarà un mensile da collezione, in brossura, stampato su carta pesante e pregiata. Un mensile che può essere letto oggi o domani perché è fatto di storie senza tempo, che nel tempo sono destinate a restare. Tirato in 120.000 copie, sarà venduto in abbinata obbligatoria con Il Fatto Quotidiano nel solo giorno di uscita a 5 Euro, FQ MillenniuM resterà poi in edicola tutto il mese a 5 Euro.