Attualità

Energy box 2015, a Milano i writer trasformano le centraline semaforiche in opere d’arte

A settembre 53 urban artists ne hanno dipinte 150, in centro e in periferia. Tra loro anche Bros e Pao. Del Corno (assessore cultura): "Questa iniziativa ci consente di donare bellezza a semplici elementi di arredo pubblico"

di Alessandro Madron

Sbucano da dietro una colonna d’auto parcheggiate. Le noti all’improvviso in un’aiuola o lungo un marciapiede. Astratte, figurative, coloratissime o monocrome: sono le centraline semaforiche di Milano, fino al mese scorso grigi e anonimi scatoloni dimenticati a bordo strada. Oggi hanno preso vita, diventando vere e proprie opere d’arte. Non sono quindi solo una parentesi di colore nel caos del traffico cittadino, ma parte della prima galleria metropolitana a cielo aperto d’Europa.

A settembre 53 urban artists – bombolette e pennelli alla mano – hanno dipinto le loro opere su oltre 150 centraline semaforiche, tra centro e periferia, nell’ambito del progetto “Energy box 2015” ideato dallo storico writer milanese Davide ‘Atomo’ Tinelli, promosso da A2A e Fondazione Aem, patrocinato dal Comune di Milano. E le firme che si sono prodotte in questo concerto di colori e di forme vanno da Bros a Pao, da Neo a Neve, da Luz a Graffio, in un turbinio di stili e linguaggi differenti e il risultato è tutto da vedere, accessibile e sorprendente.

“Questa iniziativa ci consente di donare bellezza a semplici elementi di arredo pubblico – spiega l’Assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno – che sono fondamentali per il corretto funzionamento di una grande città. Grazie all’intervento di questi artisti straordinari riusciremo a conciliare efficienza ed estetica, trasformando Milano in una vera e propria galleria a cielo aperto”.

Il 9 ottobre, a partire dalle 19.30, alla Fabbrica del Vapore saranno proiettate le immagini di tutte le opere realizzate dagli artisti di Urban Art Renaissance e si potrà assistere a una performance dal vivo su alcune centraline nuove realizzate per l’occasione, che saranno dipinte con tre differenti stili da Zibe, Rendo, reFRESHink e Ina Ferrara. L’evento si concluderà con un dj set.

Energy box 2015, a Milano i writer trasformano le centraline semaforiche in opere d’arte

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione