Morgan lo aveva annunciato in una delle sue sfuriate nell’ultima edizione di X Factor: “Non torno più, lascio il programma per sempre. Non c’entro più niente con la deriva che ha preso questo programma”. Detto e fatto. Il cantante dei Bluvertigo non farà più parte della giuria del programma, e con lui nemmeno Victoria Cabello, penalizzata probabilmente da emozioni e insicurezze troppo evidenti. È Davide Maggio a annunciarlo sul suo blog, aggiungendo i nomi dei due sostituti: il ritorno di Elio e la new entry internazionale Skin.

Morgan non farà quindi più parte del talent canoro, dopo sette intense edizioni in cui è emerso come personaggio contraddittorio e sopra le righe. Riconfermati, invece, Mika – a caccia di una vittoria non ancora arrivata – e Fedez, vincitore con Lorenzo Fragola dell’edizione 2014. Quello di Elio è un grande ritorno, anche se in precedenza aveva dichiarato di non volere tornare a sedere al tavolo dei giudici: “X Factor lo volevo fare solo un anno, ma sono rimasto quattro anni. E non lo farò mai più”. La grande novità di X Factor 9 è Skin, la famosa cantante degli  che già nel 2010 aveva partecipato al programma duettando con Nathalie, che poi vinse quell’edizione. Una nota internazionale che alza le aspettative sull’edizione 2015 del programma.

In maggio partiranno i casting ufficiali e in giugno inizieranno le audizioni di X Factor 9, in cui i giudici inizieranno a cercare il nuovo talento canoro. L’edizione 2015 si avvicina quindi con maggiore curiosità, anche per le performance che Skin saprà regalare cimentandosi con la lingua italiana, dopo le divertenti prestazioni di Mika. Alla guida del programma è stato riconfermato Alessandro Cattelan, molto amato dal pubblico del programma.

Grande novità all’interno del programma anche per la categoria gruppi, che da quest’anno non è più riservata ai gruppi vocali ma è estesa anche a band e a qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante. Le altre categorie rimangono Under donne, Under uomini e Over 25.