Cinema

Ghostbusters compie 30 anni, due mesi di festa e il ritorno in sala a novembre

La pellicola, che incassò oltre 400 milioni di dollari, tornerà al cinema il 18 e 19 Novembre 2014 in versione restaurata e digitalizzata 4K. L'italia esteggia il 30° anniversario con il Ghostbusters Fest, ovvero due mesi di eventi ed iniziative che celebrano il film sotto ogni punto di vista: un musical, un cofanetto Blu-ray e una parata al Lucca Comics & Games

di Letizia Rogolino

Sentite strani rumori nel cuore della notte? Porte cigolanti o versi strani vi tengono svegli costringendovi ad un giro di ricognizione in cantina o in soffitta? Forse è il caso di chiamare gli AcchiappafantasmiEra il 7 Giugno del 1984 quando negli Stati Uniti uscì al cinema Ghostbusters, il film scritto da Dan Akroyd ed Harold Ramis (scomparso lo scorso febbraio, ndr) e diretto da Ivan Reitman, che, in pochissimo tempo diventò un vero e proprio cult in tutto il mondo. Dopo la scomparsa di John Belushi nel 1982, Dan Akroyd si concentrò su questo progetto, coinvolgendo nella sceneggiatura Ramis, poi regista di Ricomincio da Capo, Terapia e Pallottole o Un Boss sotto Stress. Ispirandosi a pellicole del passato come Il Fantasma di Mezzanotte di Elliott Nugent del 1939 e La donna e lo spettro di George Marshall del 1940, il team creativo aveva dato vita ad un film brillante ed unico per quegli anni. In Italia la pellicola arrivò nelle sale il 21 novembre. 

Trenta anni dopo i fan di tutto il mondo festeggiano il compleanno di uno dei film più popolari di sempre, un successo planetario capace di travolgere il botteghino incassando oltre 400 milioni di dollari e inondando il mercato con magliette, gadget, cuscini, giochi, tazze personalizzate; e ovviamente con la sua pazzesca colonna sonora: il singolo Ghostbusters firmato da Ray Parker Jr entra infatti nelle chart di mezzo mondo rimanendo per sette settimane alla vetta assoluta alle classifiche. Tale fu il fenomeno che all’uscita del trailer il numero di telefono dell’agenzia Ghostbusters, che compariva in uno dei frame, venne preso d’assalto: il numero ricevette circa 1000 chiamate all’ora per sei settimane. Chi lo componeva sentiva le voci registrate di Aykroyd e Murray che si scusavano per l’assenza in quanto a caccia di spettri! 

Anche l’Italia festeggia il 30° anniversario dell’uscita del film in sala con il Ghostbusters Fest, ovvero due mesi di eventi ed iniziative che celebrano il film sotto ogni punto di vista. La Nexo Digital, l’Universal Pictures Italia e la Sony Music Italia hanno infatti organizzato una serie di appuntamenti per tutti gli appassionati di questo affascinante viaggio tra il paranormale e le dimensioni parallele, affollate di originali entità. Dal 28 al 30 Settembre andrà in scena al Teatro Nuovo di Milano l’esclusivo musical Ghostbusters Live – The Eighties Rock Musical, con un cast di 27 elementi armati di zaini protonici, trappole e rilevatori di energia psicocinetica, pronti a portare lo spettatore nella New York infestata del film. L’8 Ottobre invece i festeggiamenti si sposteranno nei negozi con l’uscita di un’inedita edizione del cofanetto Blu-ray che comprende il primo e il secondo film del fortunato franchise, in versione restaurata e rimasterizzata in 4K, arricchiti con contenuti speciali come scene inedite, interviste ai protagonisti e speciali video di alcuni brani della colonna sonora. Il 1 Novembre poi, i fans saranno i veri protagonisti al Lucca Comics & Games, dando vita ad una parata colorata e divertente, in cui potranno sfilare con vestiti ed accessori a tema, frequentare un corso per diventare Acchiappafantasmi, ed iscriversi al fan club italiano ufficiale, taggando anche le proprie foto dell’evento con l’hashtag #GhostbustersFest. 

Tuttavia, come è già accaduto per Ritorno al Futuro, Colazione da Tiffany e altri film simbolo di una generazione, Ghostbusters – Acchiappafantasmi tornerà sul grande schermo il 18 e 19 Novembre 2014 in versione restaurata e digitalizzata 4K, e vivere ancora una volta quella storia di risate e brividi, prima dell’annunciato terzo capitolo, di cui si parla da diversi mesi come una versione al femminile, per cui Bill Murray ha proposto Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Linda Cardellini e Emma Stone come protagoniste.

Modificato da redazione web

Il trailer in lingua originale 

Ghostbusters compie 30 anni, due mesi di festa e il ritorno in sala a novembre
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione