Ho sempre amato la Vigilia di Natale. Tutta la preparazione, lo spostarsi con vettovaglie e regali a casa di mia zia, il lungo pomeriggio in attesa della cena, gli abbracci, i regali che aumentavano sotto l’albero e mia nonna Angela nella sua sedia a guardarci trafficare, un po’ sempre persa altrove, in quel suo mondo antico e lontano di cui noi eravamo frutto e non protagonisti. Noi le andavamo vicino e lei ci metteva una mano sulla testa. Una mano tremante e con gli occhi fissi e dolci ci scrutava e poi ci lasciava una carezza.

Credo di essere ciò che sono anche per questi Natali, per l’appartenenza a una famiglia umile ma orgogliosa, onesta e lavoratrice, e trapuntata d’amore come una galassia di stelle.

Nessuno stupore che, come spesso di recente capita, tutto ciò mi manchi immensamente quando il mio Natale è a New York, lontana da tutti loro.

Ma il Natale e il nuovo anno sono anche e, soprattutto, stati dell’animo, in cui si possono fare bilanci, esprimere desideri e prendere decisioni per l’immediato futuro.

Cinque anni fa, di questi tempi, feci una scommessa con me stessa. Senza nessuna sicurezza, senza nessun appoggio e nessuna prospettiva mi trasferii’ a New York. La prima settimana la passai in casa a piangere perché avevo paura. Paura soprattutto di morire in assoluta solitudine.

In cinque anni, fra immani difficoltà, ho ritrovato me stessa. I miei sogni, le mie speranze e la voglia di vivere l’anno che verrà.

Ho il privilegio di scrivere questo blog (dove non si scrivono “articoli” ma pensieri personali) e di avere “incontrato” persone che sento come degli amici, Zar e Vera per tutti. Anche chi mi contesta sempre. Sapere che ciò che io scrivo viene letto, è un privilegio di cui vi ringrazio.

Per questo, oggi, mentre mi accingo a cucinare per un piccolo gruppo di amici, provando a ricostruire almeno parte della magia dei “miei” Natali, volevo fare gli auguri sinceri a tutti voi. E all’Italia che vorrei risollevasse la testa e tornasse a sognare e far sognare.

Spesso mi si dice che non posso più parlare dell’Italia perché l’ho lasciata. Sorrido. E’ come dirmi che non posso più parlare o interessarmi dell’uomo che è stato il grande amore della mia vita e tale resterà anche se le nostre strade, per ragioni diverse, si sono separate.

Auguri a tutti, dunque. Perché tutti possiate tornare a sperare. Davvero. Che la parte migliore di questo paese, quella fatta di tante famiglie “Vitaliano”, possa prendere finalmente il sopravvento e spernacchiare tutti gli altri.

E alla mia famiglia, alla tribù vasta di cugini, zii, amici, parenti vari e affini, il mio più sincero, affettuoso e commosso grazie per essere sempre, in ogni momento, la mia roccia.

Articolo Precedente

Caso Google Vividown. L’assoluzione non sana il conflitto

next
Articolo Successivo

La triste vicenda dei babbi natale

next