Il mondo FQ

Donne nello spazio, la Cina manda in orbita la prima astronauta

Liu Yang, 33 anni pilota dell'Aviazione della Repubblica Popolare, ha preso il volo a bordo della navicella Shenzhou-9. Il lancio è avvenuto dal poligono di Jiuquan, nel deserto di Gobi. Figlia unica, è considerata una pilota modello dell'aeronautica militare

Donne nello spazio, la Cina manda in orbita la prima astronauta
Icona dei commenti Commenti

La prima astronauta cinese Liu Yang, ha preso il volo verso lo spazio a bordo della navicella Shenzhou-9. Il lancio è avvenuto dal poligono di Jiuquan, nel deserto di Gobi, nella Mongolia Interna. Il razzo “La Lunga Marcia 2F” ora porterà in orbita la navicella e la trasporterà verso l’embrione di stazione spaziale Tiangong. E’ la quarta volta che la Repubblica Popolare riesce a mandare nello spazio un equipaggio umano. 

La missione prevede il primo attracco manuale alla stazione sperimentale Tiangong-1, che vuole fare da apripista verso la creazione di una stazione spaziale permanente, che dovrebbe essere ultimata entro il 2020. A bordo del “vascello celeste” sono in tre “taikonauti” (da “tai kong”, spazio in cinese): due astronauti esperti Jing Haipeng, Liu Wang, e la 33enne Yang alla sua prima esperienza fuori dall’orbita terrestre. Originaria della provincia centrale dell’Henan, figlia unica è considerata una pilota modello dell’aeronautica militare cinese. Secondo le autorità cinesi nei suoi primi quattro anni di addestramento non ha permesso ai genitori di andarla a visitare, sostenendo che “le aquile giovani non possono imparare a volare sotto le ali della loro famiglia”.

Nel 2003 la Cina diventò la terza potenza spaziale dopo Russia e Stati Uniti, lanciando in orbita la Shenzhou-5 con a bordo il colonnello Yang Liwei. Nel 2008 Zhai Zhigang fu il primo a “passeggiare” nello spazio, uscendo per 22 minuti dall’ astronave Shenzhou-7. Con la messa in orbita della stazione sperimentale Tiangong-1 (palazzo celeste), nel settembre del 2011, il programma spaziale cinese, lanciato negli anni ’50 e rivitalizzato negli ultimi nove anni, segnò un nuovo passo avanti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione