L’ennesimo insulto di Bossi non è stato sottovalutato come quelli precedenti, ma cosa c’era di diverso in questo? Cosa ha spinto l’opposizione a chiedere una mozione di sfiducia nei suoi confronti e a ritirarla solo dopo le sue finte scuse ufficiali?

Per chi era distratto o per chi stava mercanteggiando con Berlusconi il voto di fiducia ricordiamo che Bossi ha tradotto la sigla SPQR con “Sono porci questi romani”. Perché questa frase è più grave e pericolosa di quelle in cui Bossi decantava le lodi culo-nettatorie del tricolore o minacciava la secessione armata? I vertici del Pd hanno immediatamente capito la gravità della situazione intuendo un’evoluzione pericolosa negli insulti di Bossi ed hanno interrotto una riunione importantissima lasciando il pisolino a metà.

Secondo alcuni esperti usciti improvvisamente da uno sgabuzzino, Bossi sta mutando nel tentativo di evolversi in un particolare tipo di ominide che visse migliaia di anni fa in portaombrelli Ikea del bergamasco e che era in grado di snocciolare insulti di senso quasi compiuto. Il pericolo è che Bossi riesca ad allargare la sua gamma di contumelie e giungere così in breve tempo al grado di alfabetizzazione di un bambino di 4 anni con i risultati che tutti possiamo immaginare. Pare che la mutazione genetica sia iniziata quando Bossi si è imbattuto in un vecchio numero de “La Settimana Enigmistica” sputato da Calderoli che lo aveva ingerito per sbaglio grufolando nella spazzatura di un perito del catasto di Monza; dopo aver brillantemente risolto “Unisci i puntini” con solo 48 tentativi, Bossi è passato ad esercizi più complessi che hanno stimolato zone del suo cervello fino ad allora rimaste inattive. Cioè tutte. Ha così imparato a leggere piccole frasi, a contare fino a 5 e a riconoscere le differenze tra una mela e un citofono. Nelle ore successive pare che si sia appassionato agli acronimi, da qui l’insulto SPQR. Secondo le ultime indiscrezioni, Bossi sta passando al setaccio tutte le sigle possibili per offendere con più fantasia la Costituzione e il sud Italia. Ad esempio avrebbe trovato una buona soluzione con SPA (Sud provincia africana) e CPP (Catania patria pidocchi); insoddisfatto dalle sigle italiane si sarebbe rivolto anche a quelle internazionali con cui ha generato nuovi motti come FBI (Fucilare beneventani immediatamente) e CNN (Carestie nel napoletano).

http://silviodigiorgio.blogspot.com