Il mondo FQ

Guerra in Iran, 30 feriti in Bahrein per un drone. Usa contrariati con Israele: “Rischio boomerang dai raid su depositi di petrolio”

Il greggio schizza oltre i 100 dollari: i Paesi del G7 pronti a rilasciare un terzo delle riserve. Nella notte nuovo attacco con missili e droni in Kuwait. I Pasdaran: "Pronti a totale obbedienza verso la nuova Guida Suprema". Media: "Witkoff e Kushner annullano viaggio in Israele"
Guerra in Iran, 30 feriti in Bahrein per un drone. Usa contrariati con Israele: “Rischio boomerang dai raid su depositi di petrolio”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Drone iraniano in Bahrein: 32 feriti, anche bambini

Un attacco con un drone iraniano all’alba di lunedì ha ferito 32 civili a Sintra, in Bahrein. Quattro di loro sono in gravi condizioni, secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, dalla Bahrain News Agency e Afp. “L’attacco condotto da un drone iraniano contro la regione di Sitra ha ferito 32 civili, che vengono curati secondo i protocolli medici stabiliti. Tra loro ci sono quattro casi gravi, tra cui bambini che hanno richiesto un intervento chirurgico”, ha scritto il Ministero. Una ragazza di 17 anni ha riportato gravi ferite alla testa e agli occhi, e due bambini, di 7 e 8 anni, hanno riportato gravi lesioni agli arti inferiori, ha affermato il Ministero, aggiungendo che il più piccolo dei feriti aveva due mesi.

  • 11:30

    Teheran: “I Paesi Ue hanno creato condizioni favorevoli agli attacchi”

    L’Iran accusa i Paesi europei di aver contribuito a creare le condizioni favorevoli agli attacchi americano-israeliani. Negli ultimi due o tre giorni i paesi europei “hanno intrapreso azioni che hanno reso gli Usa e il regime sionista più audaci nel commettere crimini e violare la legge”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baghaei. “Invece di insistere sullo stato di diritto e opporsi alle richieste eccessive degli Usa, hanno parlato e concordato con loro, in particolare nel Consiglio di sicurezza dell’Onu durante le discussioni sul ripristino delle sanzioni e altre questioni”, ha detto, secondo l’Irna.  

  • 11:29

    Tv di Stato iraniana: “Mojtaba Khamenei ferito”

    La televisione di stato iraniana ha definito Mojtaba Khamenei “Jaanbaz (veterano di guerra ferito) del Ramadan“, apparentemente suggerendo che sia stato ferito durante la guerra in corso. Lo scrivono Iran International e i media israeliani, tra cui Times of Israel. Secondo quanto riferito, la tv statale ha inoltre affermato che Mojtaba parla fluentemente inglese, ha completato corsi di specializzazione in psicologia e psicoanalisi ed è esperto di tecnologie moderne, scienze militari e questioni di sicurezza, nonché di principi politici e requisiti esecutivi del Paese. 

  • 10:39

    Teheran: “Oltre 1255 persone uccise e 12mila ferite”

    Il viceministro della Salute iraniano, Ali Jafarian, ha detto ad Al Jazeera che dall’attacco di Usa e Israele all’Iran sono state uccise oltre 1.255 persone e più di 12mila sono rimaste ferite. L’età delle vittime varia da otto mesi a 88 anni. Tra loro ci sono 200 donne. Il viceministro ha affermato che 168 minori sono stati uccisi nella scuola di Minab e che sono morti anche 11 operatori sanitari.

  • 10:29

    Emirati Arabi: “Nuovo attacco contro Abu Dhabi”

    Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno segnalato un altro attacco missilistico nella capitale, Abu Dhabi, e hanno esortato la popolazione a rimanere in luoghi sicuri.

  • 10:26

    Media: “Witkoff e Kushner annullano viaggio in Israele”

    Gli inviati statunitensi Steve Witkoff e Jared Kushner hanno annullato il viaggio in Israele previsto per domani. Lo riportano i media israeliani.

  • 10:13

    Allarmi a Tel Aviv: missili in arrivo dall’Iran

    Gli allarmi sono scattati a Tel Aviv e nel centro di Israele, l’Idf comunica che dall’Iran sta arrivando una nuova ondata di missili.

  • 10:05

    Media: “Witkoff e Kushner saranno in Israele martedì”

    L’inviato speciale presidenziale americano Steve Witkoff e il genero di Donald Trump, Jared Kushner, saranno in Israele nella giornata di martedì. Lo scrive Axios citando fonti informate. Sarebbe previsto anche un incontro con il primo ministro Benjamin Netanyahu.

  • 10:00

    Zelensky: “Inviati droni ed esperti per basi Usa in Giordania”

    L’Ucraina ha inviato droni intercettori e una squadra di esperti di droni per proteggere le basi militari statunitensi in Giordania. Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky in un’intervista al New York Times.

    Secondo quanto riferito dal leader ucraino, gli Stati Uniti hanno richiesto aiuto giovedì e la squadra ucraina è partita il giorno successivo. “Abbiamo reagito immediatamente”, ha detto Zelensky venerdì sera durante un viaggio in treno che ho fatto con lui dall’Ucraina orientale alla capitale, Kiev. “Ho detto di sì, certo, manderemo i nostri esperti“. La Casa Bianca non ha risposto alla domanda se gli Stati Uniti avessero chiesto aiuto all’Ucraina.

    Nei giorni successivi all’inizio della guerra tra Stati Uniti e Israele in Iran, ha affermato Zelensky, lui e il suo team hanno ricevuto chiamate da leader di Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Kuwait, Qatar e Arabia Saudita in cerca di aiuto. Durante l’intervista rilasciata al Times venerdì, Zelensky ha affermato che un altro team di esperti ucraini si sarebbe recato in Medio Oriente per aiutare le nazioni a valutare come proteggersi dai droni iraniani, oltre all’utilizzo dei costosi intercettori Patriot.

  • 09:57

    Nuovi attacchi di Usa e Israele su Teheran

    Gli Stati Uniti e Israele hanno ripreso i loro attacchi sulla capitale Teheran. Si sentono rumori di esplosioni, rileva l’ANSA sul posto.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista