Anche Kuwait ed Emirati Arabi Uniti chiudono lo spazio aereo
Anche il Kuwait ed Emirati Arabi Uniti hanno annunciato la chiusura temporanea del loro spazio aereo come misura precauzionale contro gli attacchi missilistici iraniani.
L’attacco iraniano alle basi Usa in Qatar denominato “Benedizione della Vittoria”
L’operazione missilistica iraniana contro le basi americane che la tv di Stato iraniana ha definito “potente” è stata chiamata “Benedizione della Vittoria“, riferisce l’agenzia di stampa ufficiale Irna.
Esplosioni a Teheran durante l’attacco iraniano alle basi Usa in Qatar
Una serie di esplosioni è stata udita nel nord di Teheran negli stessi minuti in cui le forze iraniane hanno attaccato una base americana in Qatar. Lo ha riferito un giornalista dell’Afp sul posto.
Media: “Al sicuro i 10 militari italiani di stanza nella base di Al Udeid”
Sono “al sicuro” i 10 militari dell’Aeronautica di stanza presso il Combined Air and Space Operations Center nella base aerea di Al Udeid, in Qatar. Lo precisano all’Adnkronos fonti qualificate, sottolineando che “precedentemente” i militari erano già stati trasferiti “altrove”. Le stesse fonti aggiungono che gli attacchi di oggi dell’Iran alle basi Usa in Qatar erano da ritenersi “all’interno delle previsioni di possibilità”.
New York Times: “Anche gli Usa a conoscenza dell’attacco”
Un alto funzionario della Casa Bianca ha confermato che gli Stati Uniti erano a conoscenza di un potenziale attacco dell’Iran contro la base aerea di Al Udeid in Qatar. Lo riferisce il New York Times.
Tv iraniana: “Tre missili hanno colpito la base Usa di Al Udeid in Qatar”
Almeno tre missili iraniani hanno colpito la base statunitense di Al Udeid in Qatar. Lo sostiene la Tv di Stato iraniana citata dalla Tass.
New York Times: “Attacco iraniano alla base Usa coordinato con Doha”
L’Iran ha coordinato gli attacchi alla base americana in Qatar con i funzionari dell’emirato del Golfo e ha informato in anticipo Doha sui raid per ridurre al minimo le vittime. Lo riferisce il New York Times, citando tre funzionari iraniani a conoscenza dei piani. Secondo le fonti, l’Iran doveva simbolicamente contrattaccare gli Stati Uniti, ma allo stesso tempo farlo senza scatenare un’ulteriore escalation. Una strategia, fa notare il quotidiano americano, simile a quella adottata nel 2020, quando l’Iran avvisò l’Iraq prima di lanciare missili balistici contro una base americana nel Paese arabo per vendicare l’assassinio del generale Qassem Soleimani.
Qatar. “Nessun morto e nessun ferito nell’attacco”
Il Qatar ha riferito che l’attacco iraniano è stato intercettato e che non ci sono né morti né feriti. Lo rende noto la Cnn.
Qatar: “Ci riserviamo il diritto di rispondere all’attacco iraniano”
Il Qatar considera l’attacco iraniano alla base aerea “una flagrante violazione della sua sovranità e del suo spazio aereo, nonché del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite. Affermiamo che lo Stato del Qatar si riserva il diritto di rispondere direttamente in modo proporzionale alla natura e alla portata di questa palese aggressione in conformità con il diritto internazionale”. Lo riferisce su X il portavoce del ministero degli Esteri qatarino, Majed Al Ansari.
Qatar: “Intercettati con successo tutti i missili iraniani”
“Le difese aeree del Qatar hanno sventato l’attacco e intercettato con successo i missili iraniani”. Lo riferisce su X il portavoce del ministero degli Esteri qatarino, Majed Al Ansari, aggiungendo “la ferma condanna dello Stato del Qatar per l’attacco alla base aerea di Al Udeid da parte del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane”. La base, aggiunge il portavoce, “era stata evacuata in precedenza in conformità con le misure di sicurezza e precauzionali approvate”.