Il mondo FQ

Temporali al Nord: a Milano esonda il Seveso, danni nel Comasco e in Brianza. Turista dispersa ad Alessandria, travolta dalla piena in un campeggio

Solo nella parte Nord del capoluogo lombardo caduti 80 millimetri in poche ore. Una donna dispersa ad Alessandria, in Brianza madre e neonato bloccati sul tetto dell'auto, salvati
Temporali al Nord: a Milano esonda il Seveso, danni nel Comasco e in Brianza. Turista dispersa ad Alessandria, travolta dalla piena in un campeggio
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Le immagini: il Seveso a Milano, i danni nel Comasco e gli interventi

Momenti chiave

    • 19:26

      Milano, allerta arancione prolungata per rischio idrogeologico e idraulico

      Prosegue l’allerta meteo diramata dal centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. Lo rende noto il Comune di Milano, precisando che l’allerta meteo è arancione (moderata) per rischio idrogeologico e si estende da oggi al rischio idraulico ed è gialla (ordinaria) per rischio temporali. Per quanto riguarda le strade in città, la situazione è in lento miglioramento anche nelle aree più colpite dal maltempo – zona via Valfurva, Cà Granda e Isola – e le squadre di Amsa sono entrate in azione per pulire là dove l’esondazione è rientrata. Proseguiranno nelle prossime ore. Il Comune ricorda che è molto importante, in concomitanza con l’allerta meteo, abbandonare tutte le aree verdi, i parchi e le zone alberate; non sostare sotto e nei pressi di impalcature di cantiere, dehors e tende. E invita cittadini e cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi, Seveso e Lambro, e dei sottopassi. E’ inoltre importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie. Durante il periodo dell’allerta bisogna prestare grande attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile del Comune di Milano è attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. Per restare sempre informati sui rischi meteorologici è possibile collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile del Comune di Milano registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi Ios e Android.

    • 19:12

      La donna dispersa ad Alessandria è una turista. Trascinata via dalla piena

      Proseguono a Spigno Monferrato (Alessandria) le ricerche della donna scomparsa questa notte, di origine tedesca – come spiegato dalla sala operativa provinciale dei vigili del fuoco -. Era con il marito in un camper nel campeggio Lago Isola vicino al torrente Valla. Si sono accorti dell’arrivo della piena mentre era ancora buio e hanno tentato di scappare a piedi. L’uomo, con un primo cane in braccio, è riuscito a mettersi in salvo. La donna invece sarebbe scivolata e trascinata via dalla corrente con un secondo cane. Sono impiegati per le ricerche i vigili di Acqui Terme, con le squadre della centrale di Alessandria, dei comandi di Cuneo e Asti, i sommozzatori del nucleo di Torino, droni e l’elicottero Drago del reparto volo di Genova. Dopo la riunione in Prefettura ad Alessandria sull’ondata di maltempo che ha colpito buona parte della provincia – compreso il capoluogo – non essendosi create condizioni estreme, il Comune parla di deflusso in città del fiume Bormida senza criticità. Di conseguenza è stato ridotto il presidio della polizia locale vicino al ponte, mentre quello della protezione civile resta in stato di allerta. Nel sobborgo di Spinetta Marengo al sono lavoro ulteriori mezzi di Amag Reti Idriche e della protezione civile per potenziare le operazioni di pulizia.

    • 18:25

      Sala: “A Milano la situazione per il maltempo è ancora critica”

      La situazione a Milano dopo il forte maltempo che ha provocato allagamenti in diverse zone della città “non è tanto migliorata, perché migliora quando scende l’acqua a Nord di Milano”. Lo ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala in collegamento con Diario del giorno su Rete4. “A Cesano l’acqua è stata a tre metri e mezzo ora ed ora è a due metri e settanta, quindi è ancora estremamente critica la situazione – ha aggiunto -. Credo che ci vorranno ancora alcune ore”. “La nostra vasca di Bresso è stata attivata stamattina presto, così quella di Senago ma finché non ci sarà anche la vasca di Lentate sarà complesso. La pioggia di oggi è paragonabile a quella che c’è stata nel 2014 – ha spiegato -, quindi molto intensa, e di fronte a una situazione del genere purtroppo serve anche la terza vasca, che mi dicono dalla Regione Lombardia sarà pronta tra un anno”. “Non è oggi il momento di fare polemiche ovviamente”, ha concluso.

    • 18:00

      Bomba d’acqua a Firenze, caduti quasi 40 millimetri di pioggia

      Fino a quasi 40 millimetri di pioggia in una ora a Firenze. Un sistema temporalesco, attivo tra l’alta provincia di Livorno e la provincia di Pistoia, ha attraversato il Valdarno Inferiore e ha raggiunto Firenze dove è rimasto attivo per circa un’ora per poi estendersi verso il Mugello. Alla stazione di Firenze-Università si sono registrati, poco dopo le 15, 37,8 mm di pioggia in un’ora, a quella di Firenze-Orto Botanico 18,4 e a quella Giardino di Boboli 14. Quanto al vento l’anemometro di Firenze-Università ha registrato raffiche fino a 37,44 km all’ora, quello di Firenze-Giardino di Boboli fino a oltre 25 km all’ora. Secondo gli esperti della protezione civile del Comune di Firenze anche tra la mattina e il pomeriggio di domani, potrebbero verificarsi temporali analoghi. Nel corso della prossima ora il fronte del maltempo tenderà a muoversi ulteriormente verso sud est, andando ad interessare principalmente la provincia di Arezzo, Siena e l’interno del grossetano. Cumulati attesi fino a circa 30-40 mm/1h e circa 15-20 mm in 15 mm. La ‘bomba d’acquà ha creato anche disagi alla mobilità. Fra questi si è allagato (con temporanea interruzione al transito) il sottopasso di via Palach. In viale Guidoni riduzione di carreggiata del sottopasso sia in ingresso sia in uscita città per allagamento: presenti due pattuglie della polizia municipale e intervento della ditta dei sottopassi per pulizia e deflusso acqua. Intervento in via di Careggi per effettuare una riduzione di carreggiata: un tombino della pubblica fognatura era saltato dalla sede e si è resa necessaria la riduzione della carreggiata e la richiesta di intervento urgente di Publiacqua. Chiuso temporaneamente al transito il sottopasso del lotto zero/via Artemisia Gentileschi. Disagi per allagamenti anche in via Circondaria, via del Perugino e in via del Termine/viale XI agosto dove è stato effettuato un intervento per deflusso acqua con una chiusura temporanea della strada per 30 minuti. I vigili del fuoco sono intervenuti per il taglio di una pianta privata che da un giardino condominiale è caduta in via Niccolo da Tolentino.

    • 17:58

      Bimbo di 10 mesi e madre bloccati sul tetto dell’auto in Brianza, salvati

      Proseguono senza sosta gli interventi dei vigili del fuoco in Lombardia per l’ondata di maltempo che ha colpito la Regione, in particolare la Brianza, dove l’esondazione del Seveso ha causato allagamenti importanti. In particolare a Lentate sul Seveso un bimbo di 10 mesi e la madre si sono rifugiati sul tetto della loro auto rimanendo bloccati: a recuperarli sono stati i vigili del fuoco del Reparto Volo Lombardia che hanno calato col verricello una culla trasportabile con cui hanno tratto in salvo il piccolo, affindando lui e la madre alle cure del 118. Sempre a Lentate, altre 3 persone sono state recuperate dal tetto di un’auto, mentre a Meda, sempre in Brianza, sono state recuperate due persone anziane rimaste bloccate sul tetto della propria abitazione. In supporto alle operazioni aeree anche un elicottero del Reparto Volo Emilia-Romagna.

    • 17:46

      Le immagini: il Seveso a Milano, i danni nel Comasco e gli interventi

    • 17:20

      3 scuole evacuate in zona Niguarda a Milano. 650 gli interventi in Lombardia

      Ad ora sono stati effettuati “oltre 650 interventi di soccorso tecnico urgente” in Lombardia. Per far fronte alla situazione “sono stati inviati 100 vigili del fuoco in supporto da comandi regionali e da fuori regione, portando il contingente operativo a oltre 200 unità. Richiamato anche il personale libero dal servizio”. Particolarmente colpite le province di Como, Monza, Varese e la Città metropolitana di Milano, dove è stata disposta l’evacuazione di tre scuole nella zona di Niguarda. Numerosi anche gli interventi del Reparto Volo Lombardia, in particolare: Lentate sul Seveso, recupero al verricello di un bimbo di 10 mesi e della madre, rifugiati sul tetto della loro auto, recuperati con l’ausilio di una culla trasportabile e affidati al 118 in zona sicura; sempre a Lentate, altre 3 persone recuperate dal tetto di un’auto. A Meda sono recuperate due persone anziane rimaste bloccate sul tetto della propria abitazione, affidate anch’esse a vigili del fuoco e personale sanitario. In supporto alle operazioni aeree è stato impiegato anche un elicottero del reparto volo Emilia-Romagna.

    • 16:21

      Allerta arancione in Lombardia, Veneto e Lazio. L’avviso della Protezione civile

      La perturbazione di origine atlantica sta portando maltempo in tutta Italia e per domani la Protezione civile ha diramato un’allerta arancione meteo-idro in Lombardia, Veneto e Lazio; gialla sui restanti settori delle tre regioni, su parte di Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Toscana, sugli interi territori di Umbria, Abruzzo, e Molise, su settori di Campania, Sicilia e Sardegna. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi temporali su Umbria e Lazio, in estensione dalla notte alla Campania e poi a Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Atteso, per la giornata di domani il persistere precipitazioni anche su Piemonte, Lombardia e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

    • 16:20

      Bloccati ai piani alti, evacuati con l’elicottero. Gli interventi tra Brianza e Comasco

      Numerose squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nei soccorsi nella zona fra il comasco e la Brianza in particolare fra Cambiate, Limbiate, Meda e Bovisio Masciago, particolarmente colpito dalle piogge e dalle esondazioni, con l’arrivo di rinforzi anche da altri comandi della Lombardia, fra cui il personale specializzato nel soccorso fluviale, e del Veneto. Sono infatti in corso alcune evacuazioni, anche con l’elicottero. Nel comune di Cambiate, nel Comasco, diverse persone sono bloccate ai piani alti delle loro abitazioni e stanno ricevendo assistenza.