Il mondo FQ

Temporali al Nord: a Milano esonda il Seveso, danni nel Comasco e in Brianza. Turista dispersa ad Alessandria, travolta dalla piena in un campeggio

Solo nella parte Nord del capoluogo lombardo caduti 80 millimetri in poche ore. Una donna dispersa ad Alessandria, in Brianza madre e neonato bloccati sul tetto dell'auto, salvati
Temporali al Nord: a Milano esonda il Seveso, danni nel Comasco e in Brianza. Turista dispersa ad Alessandria, travolta dalla piena in un campeggio
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Le immagini: il Seveso a Milano, i danni nel Comasco e gli interventi

Momenti chiave

    • 10:31

      Esondato il Seveso a Milano

      La Protezione Civile del Comune di Milano fa sapere che “è in corso l’esondazione del torrente Seveso. Chi si trova in zona allagabile è invitato a seguire queste indicazioni: mettersi al sicuro, evitare i locali posti sotto il livello stradale, non uscire per mettere al sicuro l’automobile né per altre ragioni, evitare l’ascensore, limitare l’uso del cellulare per tenere libere le linee e facilitare eventuali soccorsi, tenersi aggiornato sull’evoluzione delle condizioni meteo”. 

    • 10:08

      L’allarme dell’Arpal: “Ancora in crescita il livello della Bormida”

      Ancora in crescita il livello della Bormida a Piana Crixia, nel savonese, adesso a 6.96 metri contro una seconda soglia di guardia fissata a 5 metri. Il fiume ha esondato in alcuni punti provocando allagamenti diffusi. Lo rende noto l’Arpal. La struttura stazionaria che per circa nove ore ha interessato la Val Bormida si sta sfaldando: il pluviometro di Dego ha raggiunto i 413 mm (1mm=1 litro per metro quadrato di terreno) di cumulata (in 8 ore), mentre la Bormida ha superato il secondo livello di guardia a Carcare (dove è in discesa) e a Piana Crixia, dove sta ancora crescendo. In zona si segnalano allagamenti diffusi e criticità alle sedi stradali: prestare la massima attenzione agli allagamenti in corso e non solo ai torrenti più piccoli, che rispondono a simili intensità in maniera repentina. Il terreno è completamente saturo per via della stazionarietà dei fenomeni, e non è più in grado di assorbire ulteriore pioggia. Nuove possibili precipitazioni, anche di minore intensità rispetto a quelle che si sono verificare questa notte, potranno provocare immediati innalzamenti dei torrenti.

       

    • 09:38

      In Lombardia danni e richieste di soccorso nelle province di Como, Monza e Varese

      Sono le province di Como, Monza e Varese, quelle in cui si sono registrati i principali danni legati al maltempo in Lombardia. Numerosi gli allagamenti e le situazioni di criticità. Nel comune di Turate, in provincia di Como, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un automobilista rimasto bloccato all’interno della propria autovettura in un sottopasso allagato. Alle 7, in via Torno, sulla SP ex SS 583, tra i comuni di Como e Blevio, è stato segnalato un intervento di soccorso tecnico urgente per una frana che ha invaso la sede stradale, coinvolgendo una vettura. Non si segnalano feriti. La strada risulta interdetta al transito.

      Un’altra frana su sede stradale si è verificata in località Villaggio Montelago, nel comune di Brusimpiano, in provincia di Varese, lungo la SS344 dir, causando la chiusura della strada. Sul posto sta operando una squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Varese.

      Nel comune di Lavena Ponte Tresa, in via Ungheria e nelle strade limitrofe, si segnalano criticità a causa dell’esondazione di un torrente. La SS 340 Regina risulta interdetta al transito nel comune di Argegno per la presenza di materiale che ha invaso la sede stradale. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, la Polizia Locale e personale Anas per il ripristino della viabilità. Dall’inizio della perturbazione sono stati effettuati oltre settanta interventi di soccorso su tutto il territorio regionale. Le squadre dei Vigili del Fuoco restano impegnate sul campo per la gestione delle emergenze e la messa in sicurezza delle aree colpite.

    • 09:36

      Chiusa strada statale tra Savona e Torino

      La strada statale 29 del Colle di Cadibona tra Savona e Torino è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni in località Piana Crixia (Savona) a causa degli allagamenti provocati dalle intense piogge durante l’allerta arancione per temporali emanata dall’agenzia Arpal in Liguria. Lo comunica Anas spiegando che sul posto sono presenti le squadre dell’azienda e le forze dell’ordine per gestire l’evento e consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. A causa di una frana la strada statale 29 è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni in un altro tratto del savonese: la variante di Carcare e Collina Vispa all’altezza di Cairo Montenotte (Savona).

    • 09:29

      Allagamenti e scuole chiuse nell’Alessandrino

      Precipitazioni intense – come da allerta meteo codice giallo – in provincia di Alessandria. In particolare – come riferito dalla Protezione Civile – un violento temporale autorigenerante ha colpito le valli Erro e Bormida, dove alcuni pluviometri hanno registrato più di 265 millimetri d’acqua (Alta valle Bormida) e oltre 100 tra Ovadese e Acquese. Massima attenzione in caso di spostamenti, soprattutto a guadi e sottopassi. Sono stati, infatti, già necessari interventi dei vigili del fuoco per persone bloccate.

      “Criticità a Pareto e Malvicino con anche allagamenti di case in centro paese – fa sapere Lorenzo Torielli, responsabile PC Acqui Terme – Non va meglio a Cartosio e Denice, tutti centri ai confini con la Liguria. Alla periferia di Acqui si è allungata la frana di fine agosto, tra la SS 30 e la sottostante Comunale”. Inevitabili i disagi alle frazioni, alcune anche isolate.

      Da comunicazioni social e siti istituzionali, scuole chiuse a Ovada, Gavi, Tassarolo, Bosio, Silvano d’Orba. Ad Alessandria la fuoriuscita del Rio Lovassina nel sobborgo di Spinetta Marengo ha richiesto la repentina chiusura di via Genova. Attenzionato il Bormida; consigliata la limitazione degli spostamenti direttrice per Novi Ligure. Sorvegliati i livelli idrometrici di torrenti e fiumi. Strade chiuse per allagamenti e alberi caduti. Traffico ferroviario difficoltoso: la linea Alessandria-Savona è infatti interrotta per condizioni meteo critiche a San Giuseppe di Cairo (Sv).

    • 09:20

      Frana nel Comasco, coinvolta un’auto ma nessun ferito

      Le forti piogge della notte hanno provocato pochi minuti prima delle 7 di questa mattina una frana sulla Sp 583 “Lariana”, più o meno al confine tra i Comuni di Como e Blevio, sulla sponda orientale del ramo comasco del Lago di Como. E’ stata coinvolta anche una vettura in transito. Non si segnalano feriti né contusi. In posto squadre dei vigili del fuoco. La strada è stata chiusa.

    • 09:19

      In Trentino pioggia e crollo temperature, neve a 2.500 metri

      Piogge diffuse, crollo delle temperature e neve a 2.500 metri. Lo comunica Meteotrentino sottolineando che per oggi “si prevede cielo coperto con precipitazioni persistenti, localmente abbondanti soprattutto nelle ore centrali e nel pomeriggio. Le temperature massime caleranno di 8-10 gradi rispetto a ieri. Entro la serata sono attesi mediamente 20-40 millimetri di pioggia, con accumuli localmente superiori. Dopo una breve pausa tra la serata di oggi e le ore centrali di domani, le precipitazioni riprenderanno e potranno assumere carattere temporalesco, in particolare nella notte tra martedì e mercoledì”. Le temperature saranno in ulteriore calo, soprattutto nei valori minimi e in montagna, con la quota neve che potrà scendere fino a circa 2.500 metri, localmente anche più in basso. 

    • 09:18

      Como: detriti su carreggiata, chiusa la Statale “Regina” a Colonno

      A causa della presenza di detriti sul piano viabile, è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 340 Regina, al chilometro 19,300 in località Colonno (Como). Lo rende noto Anas. Sul posto – viene fatto sapere dall’azienda in una nota – “sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile”.

    • 09:10

      In Liguria esonda il Bormida, ko le linee ferroviarie Savona-Torino e Savona-Alessandria

      L’ondata di maltempo in Liguria ha colpito principalmente il Savonese, in particolare la val Bormida. A Cairo Montenotte all’alba è esondato il fiume Bormida. Sono decine gli interventi in atto da parte dei vigili del fuoco per frane e soccorsi dovuti ad allagamenti, si segnalano persone bloccate in auto tratte in salvo. Dalle prime ore della mattinata segnalano guasti, dovuti al maltempo, alla linea ferroviaria, in particolare tra Loano e Albenga e a San Giuseppe di Cairo sulle linee ferroviarie Savona-Torino e Savona-Alessandria, dove la circolazione è stata sospesa. Circolazione fortemente rallentata anche a Finale Ligure. A ponente (zone AD) l’allerta è scattata ieri sera in giallo, è passata ad arancione dalla mezzanotte e resterà così fino alle 13 di oggi, per poi tornare gialla fino alle 15. Sul centro (zona B) la situazione è simile: gialla ieri sera, arancione dalla mezzanotte fino alle 15 e nuovamente gialla fino alle 18. Sul levante (zone C ed E) si è andati direttamente in arancione da mezzanotte, con conclusione alle 15 e prosecuzione in giallo fino alle 18. La fase più delicata, secondo Arpal, non è cessata con la notte. In mattinata sono attesi temporali forti e persistenti che potrebbero scaricare oltre 50 millimetri di pioggia in un’ora.

    • 09:08

      Como sott’acqua: strade allagate e sottopassi chiusi

      Como sott’acqua questa mattina a causa delle forti piogge, con picchi fino a 30 millimetri di acqua in un’ora. Sono numerose le vie e le piazze del centro storico allagate. Chiuso il tunnel che consente di transitare sotto la stazione ferroviaria di San Giovanni, la stazione centrale di Como, perché invaso da fango e detriti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.