Il mondo FQ

Temporali al Nord: a Milano esonda il Seveso, danni nel Comasco e in Brianza. Turista dispersa ad Alessandria, travolta dalla piena in un campeggio

Solo nella parte Nord del capoluogo lombardo caduti 80 millimetri in poche ore. Una donna dispersa ad Alessandria, in Brianza madre e neonato bloccati sul tetto dell'auto, salvati
Temporali al Nord: a Milano esonda il Seveso, danni nel Comasco e in Brianza. Turista dispersa ad Alessandria, travolta dalla piena in un campeggio
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Le immagini: il Seveso a Milano, i danni nel Comasco e gli interventi

Momenti chiave

    • 13:16

      Donna dispersa in provincia di Alessandria, ricerche in corso

      Dopo il maltempo della notte scorsa a Spigno Monferrato, in provincia di Alessandria, sono in corso le ricerche dei vigili del fuoco di una donna segnalata come dispersa. Inoltre nello stesso paese è in corso il salvataggio di 15 persone isolate in un campeggio per l’innalzamento del livello dell’acqua.

    • 13:15

      Milano, Sala: “Disagi ma situazione sotto controllo, nel pomeriggio strade libere”

      “La situazione è sotto controllo, abbiamo attivato la vasca di Milano e la prima vasca di Senago. Però sono venuti più di 200 millimetri di pioggia in poche ore e quindi qualche disagio c’è stato. Dal primo pomeriggio le strade dovrebbe essere libere”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine di una cerimonia in città, parlando della situazione maltempo. “Oggi – ha aggiunto – c’è una grande manifestazione e il Seveso è esondato, siamo impegnati per gestire questo momento”.

    • 13:13

      Prefettura Milano attiva il centro di coordinamento soccorsi

      Sono in particolare i comuni lungo il Seveso a nord di Milano quelli maggiormente colpiti dal maltempo e dall’innalzamento del livello del fiume, soprattutto Paderno Dugnano, dove in via Lungo Seveso la polizia locale è intervenuta per mettere in sicurezza gli abitanti dopo il cedimento dell’argine, a Cusano Milanino dove è stata evacuata la scuola di via Marconi per l’allagamento della mensa, e Bresso dove il sindaco Simone Cairo ha invitato gli abitanti a non utilizzare la macchina se non per “esigenze importanti”. La prefettura di Milano ha attivato il Centro coordinamento soccorsi per monitorare le criticità e soprattutto la rete viaria. Alla riunione del Ccs partecipano i rappresentanti dei Comuni di Milano, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, della Città metropolitana di Milano, del comando dei carabinieri di Sesto San Giovanni, di Areu e di Arpa. Al momento sono stare chiuse le vie vicino ai fiumi dove si sono verificate le esondazioni, i ponti nel comune di Cusano e alcuni sottopassi anche a Milano, come quello di viale Sarca e quelli della zona di Ponte Lambro. “A titolo precauzionale su indicazione della Prefettura si invitano i residenti delle zone interessate lungo il Seveso, a salire ai piani superiori e a evitare assolutamente di scendere nelle cantine o box sotterranei” ha spiegato il Comune di Paderno, come quello di Cusano.

    • 12:35

      Centinaia di interventi dei vigili del fuoco, il livello del Seveso continua a salire

      Sono un centinaio gli interventi fino ad ora effettuati dai vigili del fuoco di Milano a seguito dell’ondata di maltempo abbattutasi su Milano e provincia. Preoccupa il Seveso il cui livello continua a salire. Sottopassi allagati con macchine bloccate, dissesti statici di edifici con cantine allagate, impegnano i vigili del fuoco soprattutto nella zona Niguarda.

    • 12:34

      Evacuata una scuola in via Val Cismon a Niguarda

      A Milano la pioggia non ha risparmiato gli edifici scolastici: il nucleo Saf dei vigili del fuoco è intervenuto per evacuare una scuola paritaria in via Val Cismon, in zona Niguarda. Tanti gli allagamenti, con auto bloccate nei sottopassi, e blackout nelle zone dove le centraline dell’elettricità vengono lambite dall’acqua.

    • 12:00

      Donna dispersa in provincia di Alessandria, ricerche in corso

      Dopo l’ondata di maltempo sull’Alessandrino, sono in corso nella località Spigno Monferrato le ricerche in elicottero di una donna segnalata come dispersa. Nella stessa zona risultano isolate in un campeggio 15 persone per le quali sono in corso le operazioni di recupero. E’ stato l’innalzamento del livello dell’acqua a creare la criticità, provocando una frana. Sempre a Spigno vengono segnalate diverse case allagate. Intanto, le abbondanti precipitazioni registrate anche nel confinante Savonese hanno incrementato i livelli di fiumi e torrenti. Nel primo pomeriggio ad Alessandria è attesa la piena del Bormida. I vigili del fuoco registrano già 22 interventi legati alle forti piogge.

    • 12:00

      Frane e allagamenti a Como

      Nel centro storico di Como si registrano allagamenti a causa delle forti piogge che stanno colpendo la Lombardia. Il lungolago, via Regina Teodolinda e alcune strade, tra cui via Brambilla, sono state interdette alla circolazione. I vigili del fuoco sono intervenuti in decine di occasioni.

    • 11:30

      Tornata regolare la circolazione dei treni sulla Savona-Ventimiglia

      La circolazione ferroviaria è ritornata regolare sulla tratta Savona-Ventimiglia precedentemente sospesa e fortemente rallentata a causa delle condizioni meteo avverse che nelle prime ore della mattinata hanno provocato un guasto alle infrastrutture.

    • 11:12

      Circolazione dei treni interrotta sulla Chiasso-Como-Milano

      Sulla linea ferroviaria Chiasso-Milano la circolazione è interrotta tra Como e Albate a causa dei danni provocati dal maltempo. Lo stop, in vigore dalle 7:05 di questa mattina, è ancora attivo alle 10:30. Sono in corso interventi tecnici per il ripristino della linea.

    • 10:33

      Granelli: “Il Seveso fuori a Niguarda, allerta anche per il Lambro”

      È l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Marco Granelli ad aggiornare via Facebook sulla situazione a Milano: “Forti piogge su tutto il bacino del Seveso dalle 5 di stanotte. A Seveso oltre 200 mm di acqua e molta pioggia anche a Cantù e a Paderno Dugnano. Dalle 8 è attiva la vasca di Milano e questa volta è stata attivata anche quella di Senago. Purtroppo la vasca è strapiena e quindi dalle 10.00-10.15 il Seveso ha cominciato ad esondare a Niguarda nel quartiere Pratocentenaro. Anche il Lambro è alto: allagata la via Vittorini, protetta dalle paratie mobili disposte stamattina alle 6”.