Il mondo FQ

Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”

In serata l'Iran aveva attaccato basi Usa in Qatar: "Avvisati prima". Allarme in molti Paesi del Medio Oriente, dall'Iraq al Bahrein alla Siria. Nella capitale iraniana l'Idf bombarda tv di Stato, basi dei Pasdaran e il carcere di Evin. La Nato e la Germania giustificano i blitz Usa: "Nessuna violazione". Khamenei: "Non aggrediamo nessuno, non accettiamo aggressioni"
Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Se il cessate il fuoco durerà 24 ore, guerra finita”

“Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore e “alla dodicesima ora, lo inizierà Israele”. Lo scrive Donald Trump su Truth precisando che se la tregua durerà per 24 ore “sarà salutata la fine della guerra dei dodici giorni”.

Momenti chiave

    • 13:10

      Uk: “L’Iran ha ancora una via d’uscita”

      L’Iran “deve essere serio” ed accettare “la via d’uscita che è stata messa a suo disposizione”, tornando al negoziato sui suoi programmi nucleari anche senza un cessate il fuoco. Lo ha ribadito alla Bbc il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, riferendo di aver avuto ieri una telefonata col collega iraniano. Lammy non ha fatto alcun riferimento a una tregua, ribadendo la sollecitazione rivolta a Teheran “con tutti i nostri alleati, dal G7, all’Europa, al mondo arabo” ad accettare la ripresa di colloqui sul nucleare – mentre Israele continua a bombardare – “con l’E3, ma pure con gli Usa”: malgrado i raid di Washington.

    • 13:06

      Iran: “A Evin situazione sotto controllo”

      “Nell’ultimo attacco del regime sionista a Teheran, purtroppo alcuni proiettili hanno colpito il carcere di Evin, causando danni a parti della struttura”: lo ha dichiarato la magistratura iraniana Mizan Online, in un messaggio su X, aggiungendo che tutte le risorse sono state impiegate per gestire il complesso carcerario e la situazione rimane “sotto controllo”. “Dopo che il regime criminale sionista ha attaccato la prigione di Evin, con la presenza di tutte le forze e la mobilitazione delle risorse la situazione nella prigione di Evin è ora sotto controllo e le voci dei media del Mossad (l’intelligence di Israele) riguardo a disordini e sparatorie nella prigione di Evin non sono vere”, aggiunge il comunicato di Mizan on-line, sito della Magistratura iraniana.

    • 12:19

      Israele ha colpito il quartier generale dei Pasdaran

      Attacchi israeliani sono in corso al quartier generale delle Guardie della Rivoluzione a Teheran. Lo ha dichiarato il portavoce dell’Idf.

    • 12:09

      Putin e premier Iraq condannano gli attacchi d’Israele

      In un colloquio telefonico avvenuto oggi, il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro iracheno Mohammed al-Sudani hanno condannato gli attacchi israeliani e americani contro l’Iran, affermando che “violano gravemente la Carta delle Nazioni Unite e altre norme di diritto internazionale” e “sono gravidi di conseguenze estremamente pericolose e imprevedibili per la stabilità della regione e per l’intero sistema di sicurezza globale”. Lo riferisce in una nota il Cremlino, citato dalla Tass.

    • 11:52

      Nuovo attacco israeliano alla tv pubblica iraniana

      Nuovo attacco israeliano contro la tv pubblica dell’Iran (Irib), secondo notizie di fonte iraniana riprese anche dai canali degli oppositori all’estero. Un missile lanciato oggi risulta aver colpito un edificio di Teheran che ospita strutture tecniche dell’emittente da cui dipendono le trasmissioni dei canali 1 e 5, nonché di Quranic, palinsesto d’informazione religiosa islamica. Esso ospita inoltre nove stazioni radio.

    • 11:49

      Aiea: “Prevediamo danni significativi nei tunnel di Fordow”

      I bombardamenti americani hanno probabilmente causato danni “molto significativi” alle aree sotterranee dell’impianto iraniano di arricchimento dell’uranio di Fordow anche se nessuno può ancora determinarne l’entità: lo afferma Rafael Grossi, responsabile dell’organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite, come riporta il Times Of Israel. “Dato il carico esplosivo utilizzato e la natura estremamente sensibile alle vibrazioni delle centrifughe, si prevede che si siano verificati danni molto gravi”, ha affermato Grossi in una dichiarazione durante una riunione di emergenza del Consiglio dei governatori dell’Aiea.

    • 11:48

      Raid israeliano ha colpito anche l’entrata del carcere di Evin

      L’attacco aereo israeliano ha colpito anche la famigerata prigione di Evin a Teheran.Lo riporta Iran International, secondo cui l’attacco ha colpito il cancello d’ingresso della prigione, apparentemente per consentire ai prigionieri di evadere. La prigione di Evin è un complesso vasto e fortemente fortificato in cui l’Iran ha incarcerato prigionieri politici, giornalisti, accademici, attivisti per i diritti umani e altre persone.

    • 11:42

      Aiea chiede all’Iran accesso alle scorte di uranio arricchito

      Il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica ha chiesto l’accesso ai siti nucleari iraniani per determinare la sorte delle scorte di uranio arricchito a un livello prossimo alla soglia di progettazione per una bomba atomica. “Dobbiamo consentire agli ispettori di tornare sul sito e fare un inventario delle scorte di uranio, in particolare dei 400 kg arricchiti al 60%”, ha dichiarato Rafael Grossi a una riunione di emergenza a Vienna. Ha aggiunto che Teheran gli aveva inviato una lettera il 13 giugno in cui si segnalava l’attuazione di “misure speciali per proteggere apparecchiature e materiali nucleari”.

    • 11:41

      Media: “Khamenei chiederà a Putin altro aiuto russo”

      Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi consegnerà oggi al presidente russo Vladimir Putin una lettera della Guida Suprema Ali Khamenei da consegnare a Vladimir Putin nella quale Khamenei chiede maggior sostegno alla Russia. Lo scrive Reuters sul suo sito. Secondo fonti iraniane, l’Iran non è rimasto finora impressionato dal sostegno della Russia e vorrebbe che Putin facesse di più per sostenerlo contro Israele e Stati Uniti.

    • 11:25

      Nuovo attacco di Israele a Fordow

      Israele ha attaccato il sito nucleare di Fordow, a sud di Teheran: lo riportano i media iraniani. “L’aggressore ha attaccato di nuovo il sito nucleare di Fordow”, ha riferito l’agenzia di stampa Tasnim, citando un portavoce dell’autorità di gestione della crisi nella provincia di Qom, dove si trova il sito.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista