Il mondo FQ

Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”

In serata l'Iran aveva attaccato basi Usa in Qatar: "Avvisati prima". Allarme in molti Paesi del Medio Oriente, dall'Iraq al Bahrein alla Siria. Nella capitale iraniana l'Idf bombarda tv di Stato, basi dei Pasdaran e il carcere di Evin. La Nato e la Germania giustificano i blitz Usa: "Nessuna violazione". Khamenei: "Non aggrediamo nessuno, non accettiamo aggressioni"
Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Se il cessate il fuoco durerà 24 ore, guerra finita”

“Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore e “alla dodicesima ora, lo inizierà Israele”. Lo scrive Donald Trump su Truth precisando che se la tregua durerà per 24 ore “sarà salutata la fine della guerra dei dodici giorni”.

Momenti chiave

    • 00:52

      Trump: “Se il cessate il fuoco durerà 24 ore, guerra finita”

      “Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore e “alla dodicesima ora, lo inizierà Israele”. Lo scrive Donald Trump su Truth precisando che se la tregua durerà per 24 ore “sarà salutata la fine della guerra dei dodici giorni”.

    • 00:50

      Trump: “Iran e Israele hanno concordato un cessate il fuoco di 12 ore”

      Donald Trump ha annunciato che l’Iran e Israele hanno concordato un cessate il fuoco di 12 ore. “Il cessate il fuoco completo e totale” di 12 ore tra Israele e Iran entrerà in vigore tra circa 6 ore, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso”. Lo ha detto Donald Trump su Truth.

    • 22:17

      Trump: “Incoraggerò Israele a procedere verso pace e armonia”

      “Forse l’Iran può ora procedere verso la pace e l’armonia nella regione, e incoraggerò con entusiasmo Israele a fare lo stesso”. E’ un altro passaggio dei messaggi social del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

    • 22:10

      Trump: “Congratulazioni mondo, è tempo di pace”

      “Congratulazioni mondo, è tempo di pace!” Così Donald Trump su Truth. Non è chiaro a cosa si riferisca in particolare.

    • 22:04

      Trump: “Grazie all’Iran per averci avvertito, ora la pace”

      “Voglio ringraziare l’Iran per averci avvisato tempestivamente, il che ha permesso di non perdere vite umane e di non ferire nessuno. Forse l’Iran può ora procedere verso la pace e l’armonia nella regione e incoraggerò con entusiasmo Israele a fare lo stesso”. Lo ha detto Donald Trump su Truth. “La cosa più importante”, prosegue il presidente americano su Truth “è l’Iran si è sfogato e, si spera, non ci sarà più odio”. 

    • 22:04

      Trump: “La risposta dell’Iran è stata molto debole”

      “L’Iran ha ufficialmente risposto alla nostra distruzione dei loro impianti nucleari con una reazione molto debole, come ci aspettavamo, e che abbiamo contrastato in modo molto efficace”. Lo ha detto Donald Trump su Truth precisando che sono stati abbattuti 14 dei 13 missili lanciati da Teheran e che nessun americano è stato ucciso o ferito.

    • 21:50

      Khamenei: “Non accetteremo alcuna aggressione”. Sullo sfondo del post bandiera Usa in fiamme

       “Non abbiamo aggredito nessuno, non accettiamo l’aggressione di nessuno, non ci sottometteremo alle aggressioni di nessuno: questa è la logica della nazione iraniana”. Lo scrive su X la Guida suprema dell’Iran Ali Khamenei dopo l’attacco missilistico lanciato contro una base statunitense in Qatar. Il post del leader della Repubblica islamica è accompagnato dall’immagine realizzata artificialmente che mostra una bandiera americana in fiamme mentre sullo sfondo sembra esserci una base militare ridotta in macerie sotto una pioggia di fuoco. 

    • 21:34

      Meloni: “Vicinanza al Qatar per attacco, si torni a tavolo negoziale”

      A nome del Governo italiano desidero esprimere la mia sincera vicinanza al Qatar per l’attacco iraniano subito in queste ore sul suo territorio. Sono in costante contatto con l’Emiro al-Thani e tutti gli attori del golfo da quando si è ulteriormente aggravata la crisi. Siamo tutti d’accordo sulla necessità di ritornare immediatamente al tavolo negoziale e riprendere un dialogo politico che possa dare una prospettiva di pace e stabilità alla regione.

    • 21:10

      L’Iran insiste: “Base Usa in Qatar colpita da 6 missili”

      Le Guardie della rivoluzione in Iran hanno dichiarato che sei missili hanno colpito una base statunitense in Qatar. Lo riferisce la Tv statale iraniana, mentre funzionari americani e qatarini hanno affermato che l’attacco non ha colpito il sito americano. 

    Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti