Il mondo FQ

Israele-Iran, Trump valuta di entrare in guerra: oltre un’ora di riunione con i consiglieri. Macron: “Errore tentare un cambio di regime”

Il tycoon: "Sappiamo dov'è Khamenei, per ora non lo eliminiamo. Resa incondizionata". Continuano i raid e le risposte di Teheran. Merz: "Tel Aviv sta facendo il lavoro sporco per noi". Mosca: "Si rischia il disastro nucleare"
Israele-Iran, Trump valuta di entrare in guerra: oltre un’ora di riunione con i consiglieri. Macron: “Errore tentare un cambio di regime”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Finito l’incontro tra Trump e i suoi consiglieri

La riunione sulla sicurezza nazionale del Presidente Donald Trump nella Situation Room della Casa Bianca è terminata. Lo ha rivelato un funzionario al New York Times.

Momenti chiave

    • 07:38

      Trump: “La partenza dal G7 non ha nulla a che fare con la tregua Israele-Iran”

      Il presidente statunitense Donald Trump ha affermato che il suo ritorno anticipato a Washington dal G7 non ha “nulla a che fare con un cessate il fuoco” tra Israele e Iran.

    • 07:37

      Tre morti nell’attacco israeliano alla tv di Stato iraniana

      Gli attacchi israeliani di ieri alla sede della televisione di Stato iraniana a Teheran hanno provocato almeno tre morti, secondo quanto riporta oggi la stessa emittente. “Tre dipendenti della televisione sono stati uccisi e altri feriti nell’attacco israeliano”, ha annunciato la Tv senza menzionare il numero dei feriti.

    • 07:37

      Francia, Germania e Regno Unito invitano l’Iran a negoziare

      Parigi, Berlino e Londra hanno esortano Teheran a negoziare “il più rapidamente possibile, senza precondizioni” sul nucleare: lo afferma una fonte diplomatica francese.

    • 07:35

      G7: “L’Iran principale fonte di instabilità e terrorismo”

      “L’Iran è la principale fonte di instabilità e terrorismo della regione”. Lo affermano i leader del G7 in una dichiarazione sui recenti sviluppi tra Israele e Iran.

    • 07:35

      G7: “L’Iran non potrà mai avere l’arma nucleare”

      “L’Iran non potrà mai avere l’arma nucleare” : lo afferma il comunicato del G7 canadese.

    • 07:34

      G7: “Israele ha il diritto di difendersi”

      “Israele ha il diritto di difendersi”: lo afferma il comunicato congiunto del G7 canadese.

    • 07:34

      G7 chiede la de-escalation in Medio Oriente

      I leader del G7, compreso Donald Trump, sollecitano la de-escalation nel conflitto tra Israele e Iran e la tregua a Gaza: lo afferma un comunicato dei sette, secondo alcuni media.

    • 07:33

      Iran pronto a riprendere i colloqui con gli Usa se Israele ferma gli attacchi

      Funzionari iraniani hanno dichiarato ai mediatori di essere disponibili a riprendere i colloqui sul nucleare con gli Stati Uniti, ma prima vogliono che Israele interrompa i suoi attacchi: lo riporta il Washington Post citando due funzionari informati sul dossier. La posizione di Teheran, ha affermato uno dei funzionari, è che “non abbiamo mai lasciato il tavolo delle trattative, ma nessun negoziato mentre siamo sotto attacco”. Lunedì il presidente Donald Trump ha dichiarato di aver ricevuto messaggi secondo cui l’Iran sta cercando di porre fine ai combattimenti, ma non ha detto se ha chiesto a Israele di fermarli né ha rivelato se gli Stati Uniti intendano intervenire militarmente a favore di Israele.

    • 07:32

      Casa Bianca smentisce di aver partecipato agli attacchi all’Iran

      Alex Pfeiffer, vice assistente del presidente Trump, ha smentito su X la notizia dell’emittente israeliana Channel 14 (vicina al premier israeliano Netanyahu) secondo cui gli Usa stanno partecipando agli attacchi all’Iran. ‘E’ una fake news’ ha scritto.

    • 07:32

      Trump ha chiesto al suo team di organizzare un incontro con l’Iran

      Il presidente Donald Trump ha ordinato ai membri del suo team di tentare un incontro con i funzionari iraniani il più rapidamente possibile, mentre lavora urgentemente per determinare se Teheran intenda seriamente usare la diplomazia per risolvere il conflitto con Israele. Lo riporta la Cnn citando una fonte vicina al dossier e un funzionario statunitense. Quest’ultimo ha riferito che, sebbene non sia stato ancora raggiunto alcun accordo, Israele e Iran si stanno muovendo nella giusta direzione. Trump ha riconosciuto che gli iraniani sono stati in contatto tramite intermediari lunedì mattina. Da quando Israele ha lanciato la sua prima ondata di missili la scorsa settimana, il presidente ha pubblicamente sostenuto che l’Iran dovrebbe sedersi al tavolo delle trattative per raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, mentre in privato ha esortato il suo team a mantenere aperte le linee di comunicazione con gli iraniani e i loro intermediari. Nei colloqui con i leader europei al vertice del G7 in Canada, il presidente ha comunicato agli altri leader che erano in corso discussioni per ottenere un cessate il fuoco tra Israele e Iran, e ha fatto presente di volere che i funzionari statunitensi incontrassero i loro omologhi iraniani questa settimana. Da quando Israele ha lanciato la sua prima ondata di missili la scorsa settimana, il presidente ha pubblicamente sostenuto che l’Iran dovrebbe sedersi al tavolo delle trattative per raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, mentre in privato ha esortato il suo team a mantenere aperte le linee di comunicazione con gli iraniani e i loro intermediari. Nei colloqui con i leader europei al vertice del G7 in Canada, il presidente ha comunicato agli altri leader che erano in corso discussioni per ottenere un cessate il fuoco tra Israele e Iran, e ha fatto presente di volere che i funzionari statunitensi incontrassero i loro omologhi iraniani questa settimana.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista