Il mondo FQ

Israele-Iran, Trump valuta di entrare in guerra: oltre un’ora di riunione con i consiglieri. Macron: “Errore tentare un cambio di regime”

Il tycoon: "Sappiamo dov'è Khamenei, per ora non lo eliminiamo. Resa incondizionata". Continuano i raid e le risposte di Teheran. Merz: "Tel Aviv sta facendo il lavoro sporco per noi". Mosca: "Si rischia il disastro nucleare"
Israele-Iran, Trump valuta di entrare in guerra: oltre un’ora di riunione con i consiglieri. Macron: “Errore tentare un cambio di regime”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Finito l’incontro tra Trump e i suoi consiglieri

La riunione sulla sicurezza nazionale del Presidente Donald Trump nella Situation Room della Casa Bianca è terminata. Lo ha rivelato un funzionario al New York Times.

Momenti chiave

    • 07:24

      Difese aeree iraniane attivate intorno alla centrale di Natanz

      Le difese aeree sono state attivate a Natanz, nell’Iran centrale, sede di un importante impianto nucleare già preso di mira da Israele fin dall’inizio dei suoi attacchi. Lo riferisce la Bbc. Natanz si trova a circa 225 chilometri a sud della capitale Teheran.

    • 07:24

      Fonti Usa: “L’invito di Trump a evacuare Teheran? Trasmette urgenza di un negoziato”

      Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato alla Cnn che il post su Truth del presidente Donald Trump, che invita gli iraniani a “evacuare immediatamente Teheran”, rifletteva l’urgente necessità che l’Iran si sieda al tavolo delle trattative. La fonte ha affermato che Trump ha ricevuto aggiornamenti regolari dal segretario di Stato Marco Rubio e da altri funzionari per tutto il giorno, mentre si trovava al vertice del G7. Il commander in chief ha lasciato intendere lunedì che potrebbe presto raggiungere un accordo diplomatico con l’Iran che porrebbe fine all’attuale conflitto con Israele, affermando che la mossa potrebbe essere intrapresa non appena lascerà il summit canadese.

    • 07:23

      Esplosioni udite a Teheran

      Diverse esplosioni sono state udite a Teheran, accompagnate da un intenso fuoco di difesa aerea, secondo i media statali iraniani e russi. Lo riferisce Sky News. Anche la Bbc segnala che nella capitale iraniana Teheran si sono verificate diverse esplosioni e un intenso fuoco aereo, citando media iraniani e Reuters. Così come Cnn, che cita l’agenia iraniana statale Fars secondo cui poco fa sono state udite diverse esplosioni nella parte orientale di Teheran.

    • 07:22

      Trump: “Tutti dovrebbero evacuare Teheran”

      “L’Iran avrebbe dovuto firmare l”accordò che gli avevo detto di firmare. Che vergogna, che spreco di vite umane. In poche parole, l’Iran non può avere un’arma nucleare. L’ho ripetuto più e più volte! Tutti dovrebbero evacuare immediatamente Teheran!”: lo scrive Donald Trump su Truth.

    • 07:19

      Iran all’Onu: “Usa corresponsabili delle azioni di Israele”

      “Le forze statunitensi hanno sostenuto l’aggressione israeliana. Senza le armi, l’intelligence e il sostegno politico Usa, questo attacco non sarebbe potuto avvenire. L’America sarà corresponsabile di questo atto illecito, un’aggressione avvenuta proprio mentre il sesto round di negoziati sul nucleare stava per riprendere a Muscat”. Lo ha detto l’ambasciatore dell’Iran all’Onu Amir-Saeid Iravani parlando ai giornalisti. Teheran “si è presentato al tavolo in buona fede, con una nuova proposta volta a superare le divergenze. Gli Usa, tuttavia, hanno risposto in malafede. Questa ipocrisia mina la fiducia e la diplomazia”. A suo parere, “Israele cerca di sabotare la diplomazia con la forza. È un modello: far deragliare i colloqui, intensificare il conflitto e distogliere l’attenzione dai suoi crimini, in particolare il genocidio a Gaza”. Iravani ha poi ribadito che l’Iran non ha iniziato alcuna guerra: “La cosiddetta narrativa della ‘minaccia esistenzialè è falsa. Non ha fondamento giuridico. Viene utilizzata solo per giustificare l’aggressione e nascondere i crimini di guerra di Israele”.

    • 07:18

      Gli Usa aumentano la propria presenza militare in Medio Oriente

      Nel weekend, si legge in un post sui social media del segretario alla Difesa americano, “ho ordinato il dispiegamento di forze aggiuntive in Medio Oriente. Difendere i soldati americani è la nostra priorità e questi nuovi schieramenti hanno l’obiettivo di incrementare la nostra forza difensiva”.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista